Il commento di mister Cosentino: “La società ha allestito una rosa all’altezza della categoria, ma il nostro progetto resta incentrato sui giovani”
FALCONARA MARITTIMA, 20 agosto 2023 – La Falconarese esulta per l’ufficialità del ripescaggio in Prima Categoria. Dopo l’ufficialità dei gironi, infatti, la società neroverde ha commentato il lieto evento con le parole dell’allenatore Cosentino. Intanto è iniziata la preparazione pre-campionato, sia della Prima Squadra, che della formazione Juniores, che si sono affrontate in un test in famiglia.
Il commento di mister Cosentino
“Il ripescaggio – commenta Cosentino – era nell’aria da un po’ di tempo, la società ha lavorato per allestire una rosa adeguata a questa categoria, senza dimenticare la mission di base del nostro progetto che resta a lungo termine, puntare senza se e senza ma sui giovani. Non a caso più del 50% della rosa è composto da ragazzi giovani. Sono andati via giocatori importanti, più del 60% della quota goal dello scorso anno, ragazzi che hanno scelto di intraprendere un percorso diverso ai quali auguriamo un sincero in bocca al lupo. Ma per noi, quest’anno, la motivazione di vestire i colori bianco verde della Falco era fondamentale”.
“Chi è rimasto e chi è arrivato – aggiunge l’allenatore -, lo ha fatto con le gambe ma soprattutto con il cuore. Sono molto felice di questo gruppo, sappiamo di essere un underdog, neo promossa, tra l’altro ripescata, ma non ci arrederemo mai, lotteremo e daremo tutto in campo cercando di raggiungere il nostro obiettivo sportivo, mantenere la categoria. Nella mia idea di calcio, l’estetica ha un ruolo molto importante, e sappiamo che la ricerca del bello deve passare da tanto lavoro e purtroppo molti errori, crediamo fermamente che questa sia la strada da percorrere. La società mi ha messo a disposizione un ottimo staff, da Matteo Puliti mio secondo a Gianluca Mazzoni collaboratore tecnico fino al Grande Maurizio Giaccaglia preparatore dei portieri che non ha bisogno di presentazioni”.
L’inizio della preparazione pre-campionato
Alla rosa della prima squadra, intanto, si sono aggiunti anche Tommaso Santarelli (difensore classe 2004 in prestito dalla Vigor Senigallia) e Boris Lutsak (attaccante classe 2000 di ritorno a Falconara). L’11 agosto la formazione senior e la Juniores si sono riunite al Rocchegiani per un pre-raduno, mentre ieri, sabato 19 agosto, si è svolto un allenamento congiunto tra le due squadre, che ha visto prevalere i grandi per 7-1.
Si sono messi in luce Baldoni, Sconocchini ed Ebrahima, mentre per la Juniores Falcioni, Gentile e Vinahanno disputato un ottimo match, che è iniziato con un minuto di silenzio in memoria del padre del dirigente responsabile della Juniores Strappa, recentemente scomparso. La Falconarese ha grandi ambizioni, sia con la Prima Squadra che con la Juniores, formazione a cui la società tiene particolarmente perché la squadra vuole essere protagonista nel girone anconetano.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata