Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, la Cingolana SF riparte dai giovani e dai campioni di Seconda

I nuovi volti sono Vitali, Mossotti, Evangelisti e Mangoni, con Francesco Ippoliti nuovo presidente e Saverio Federici responsabile del settore giovanile

CINGOLI, 21 agosto 2022 – E’ iniziata la stagione sportiva della Cingolana San Francesco, con la gestione nata nel 2015 che farà il suo debutto in Prima Categoria. I biancorossi hanno iniziato la preparazione venerdì scorso, 19 agosto, diretti dal confermatissimo mister Luca Ballini.

L’ultima volta che una società cingolana ha calcato il palcoscenico della Prima Categoria risale alla stagione 2014-2015, all’epoca del binomio Cingolana Apiro, anche se la matricola aveva sede nel comune apirese. L’ultimo club con matricola di Cingoli in Prima è stato il Cingoli Calcio, nel 2008-2009.

Sul mercato, non ci sono state grandi rivoluzioni, poiché la società del neo-presidente Francesco Ippoliti ha deciso di ripartire dal gruppo che ha dominato il girone D di Seconda Categoria nella passata stagione, conquistando anche il titolo di campione regionale. Gli arrivi sono stati quattro, ovvero Luca Vitali, Pietro Mossotti, Enrico Evangelisti e Marcello Mangoni.

Vitali, classe 1982, garantisce esperienza e solidità. Cresciuto nel settore giovanile del Real Vallesina, società nella quale esordisce in Promozione nel 2002-2003, dopo una parentesi alla Labor passa alla Biagio Nazzaro Chiaravalle. Ha vestito anche le maglie di Belvederese, Borghetto, Portorecanati, Loreto, Ostra, Marina, Filottrano Calcio, Filottranese e infine Sampaolese nelle ultime due stagioni. Sostituisce la bandiera cingolana Filippo Piccini, che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo.

Pietro Mossotti, invece, è un attaccante classe 1989 cresciuto nel settore giovanile dell’Ancona, all’epoca in Serie C1. Dopo un passaggio alla Recanatese in Serie D, vanta una lunga esperienza in Promozione tra Sirolo-Numana, Offagna, Dorica Torrette, Marina, Vigor Castelfidardo e Villa Musone, andando in doppia cifra di reti per tre stagioni. Negli ultimi anni ha vestito le maglie di Passatempese, Camerano, Montemarciano e Portuali Ancona. Sarà lui, con la sua qualità e la voglia di riscatto, ad affiancare bomber Renè Agosto, il 42enne autore di ben 23 reti stagionali con la Cingolana SF in Seconda Categoria.

Per Enrico Evangelisti e Marcello Mangoni, invece, si tratta di un ritorno dai prestiti al Victoria Strada per il centrocampista classe 1999 e dalla Juniores della Filottranese per il difensore del 2002, fratello minore di Filippo, ala della Polisportiva Cingoli in Serie A2 di pallamano.

Come da progetto e da tradizione recente, quindi, si punterà ancora sul settore giovanile. Nella passata annata, infatti, si sono ritagliati dei ruoli da protagonista il 2004 Pietro Ippoliti e il 2003 Jacopo Zitti (reduce da un’esperienza nel settore giovanile dell’Ancona Matelica), mentre è pronto per il grande salto in prima squadra il 2004 Kevin Ciattaglia.Tanti di questi giovani, nati tra il 2003 e il 2006, si sono messi in luce a livello giovanile, conquistando vittorie in vari tornei estivi negli ultimi due anni, e hanno deciso di restare alla Cingolana SF, rinunciando alle lusinghe di club di categoria superiore.

All’allenatore Luca Ballini, in biancorosso da 4 stagioni e mezzo, sarà affidato il compito di plasmare la squadra, cercando di ben figurare nel girone C di Prima Categoria. Nel girone maceratese, la Cingolana SF affronterà Appignanese, Caldarola, Camerino, Cska Corridonia, Elfa Tolentino, Elpidiense Cascinare, Esanatoglia, Folgore Castelraimondo, Montecosaro, Montemilone Pollenza, Portorecanati, Sarnano, Settempeda, Urbis Salvia e Vigor Montecosaro.

Ricche di fascino, in particolare, le sfide contro Elpidiense Cascinare (promossa in Serie D nella stagione in cui la vecchia Cingolana vinse i play-off contro la Jesina), Camerino e i derby contro le limitrofe Settempeda di San Severino e Appignanese di Appignano.

Ieri, sabato 20 agosto, si è svolta la prima amichevole stagionale, in casa della Biagio Nazzaro Chiaravalle. I biancorossi si sono ben comportati, nonostante solo due giorni di allenamenti sulle gambe, ed hanno perso per 3-2: in rete Massotti su rigore e Tittarelli da calcio di punizione.

Per quanto riguarda, invece, il settore giovanile, il nuovo responsabile tecnico è Saverio Federici, ex terzino della Cingolana dei tempi d’oro in Eccellenza negli anni 2000. L’allenatore della Juniores è il maceratese Raniero Gentili, con gli Allievi affidati a Lorenzo Morici (affiancato da Enrico Evangelisti) e i Giovanissimi ad Omar Piccinini (coadiuvato da Jacopo Zitti). Completano lo staff degli allenatori i confermatiValerio Angelucci e Natale Vitali, oltre alla dottoressa in Scienze Motorie Ambra Branchesi e al preparatore dei portieri Paolo Priori.

Nel prossimo fine settimana del 25 e 26 agosto 2022, infine, saranno organizzate due giornate di open day per bambini, bambine, ragazzi e ragazze nate tra il 2010 e il 2017. Giovedì 25 agosto l’open day si svolgerà allo Stadio “Spivach” di Cingoli, mentre venerdì 26 allo Sparapani di Apiro, con inizio alle ore 17.30

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory