Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, il Borgo Minonna espugna lo stadio “Amadio”: 1-2 alla Falconarese

‘Pari di rigore’ fino al gran gol di Mirko Paialunga al 71′. Non basta ai biancoverdi un buon inizio di secondo tempo

FALCONARA MARITTIMA, 18 novembre 2023 –Torna a vincere dopo tre sconfitte consecutive il Borgo Minonna. Luchetta e i suoi espugnano l’Amadio grazie ad una prova carismatica, decisa da una perla dell’MVP di giornata Mirko Paialunga. A farne le spese, una Falconarese (in attesa del verdetto ufficiale a riguardo del ricorso contro la Sampaolese fissato a lunedì), adesso penultima ed inguaiata, tra le altre cose, anche dalla roboante vittoria del Senigallia contro il Castelbellino.

Primo Tempo

Al 7′ si fa subito vedere in avanti la squadra ospite. Sponda di Braconi per M.Paialunga che calcia al volo da posizione centrale. Bolletta blocca. Per il numero 8 rossoblu è solo la prima di una lunga serie di conclusioni pericolose verso la porta avversaria. E che porterà i suoi frutti più decisamente nel secondo tempo.

Al 22′ sempre lui, raccoglie un pallone dopo calcio d’angolo e spara rasoterra. Pallone fuori di poco, con sospiro di sollievo per la mancata deviazione di Braconi dopo la scivolata. Al 29′ cambia il parziale. Beato stende May in area, causando rigore. Dagli undici metri, Braconi batte Bolletta nonostante quest’ultimo avesse intuito. Finale di primo tempo contraddistinto da un altro intervento del numero 1 della Falconarese, attento a respingere il destro che Ribichini spara verso di lui dopo essersi spinto fino alla trequarti.

Secondo tempo

Nella seconda frazione, la Falconarese torna dagli spogliatoi ruggendo. Subentrano Dubbini e Formoso, bravi nell’ alzare al punto giusto la pressione nella metà campo degli avversari. Inizio di secondo tempo che scoppia subito. Al 50′ Bartoloni calcia forte una punizione dal limite dell’area di rigore che viene respinta con qualche difficoltà da Morresi. Respinta non perfetta, con Serrani bravo ad anticipare tutti nella ribattuta volante. Serve un salvataggio sulla linea clamoroso di Spinelli a preservare il vantaggio ospite.

Tre minuti più tardi, sempre Serrani (anche oggi il migliore dei suoi per lunghi tratti) si guadagna un calcio di rigore dopo esser sgusciato via a due uomini. Dal dischetto va Bartoloni, che dopo la doppietta di settimana scorsa, sigla la terza marcatura in campionato grazie all’ausilio del palo. 1-1 e ottimo momento dei biancoverdi che dura però fino al 71′.

Ovvero fino a quando Mirko Paialunga decide di coordinarsi in rovesciata per scavalcare un Bolletta assoggettato fino poco prima a cercare di salvare sul colpo di testa di Braconi spentosi poi sulla traversa. Palla inattiva letale per la Falconarese e 1-2 per gli ospiti che si protrarrà poi fino al triplice fischio. Balzo in avanti importante in classifica per il club jesino, vista anche la distanza dall’ultima volta in cui si erano portati a casa i tre punti.

Brutto primo tempo – commenta mister Cosentino della Falconarese -. Sono dispiaciuto dello spettacolo offerto nella prima frazione di gioco, siamo stati distratti, molli e ci siamo fatti mettere sotto, avevamo preparato altro. Molto meglio nella ripresa. Anche se in modo confuso abbiamo riportato la partita dalla nostra parte, peccato il loro secondo goal una palla ballerina in area che potevamo liberare prima. In quasi vent’anni di calcio questo di oggi è il mio terzo cartellino giallo… credo che anche il direttore di gara nn abbia fatto la sua migliore prestazione è stato molto insicuro e si è lasciato trascinare dalla squadra più esperta, noi con 5 2004 in campo, paghiamo queste situazioni. Pazienza, non cerco alibi,il calcio è anche questo”.

Tabellino

Falconarese-Borgo Minonna 1-2 (0-1)

RETI: 29′ Braconi su rigore (B), 54′ Bartoloni su rigore (F), 71′ Paialunga M.

FALCONARESE – Bolletta, Mondaini,Bertotto,Calafiore,Santarelli, Beato, Marconi, Serrani, Santinelli, Bartoloni, Sconocchini. All. Cosentino – A disp. Carbonari, Lucioli, Merico, Zappi, Dubbini, Formoso, Lutsak, Di Nardo, Cionchetti

BORGO MINONNA – Morresi, Campomaggi (65′ Moreschi), Ribichini, Serrani, Spinelli, Sassaroli, Paialunga R. (85′ Rango), Paialunga M., May (87′ Balzerani), Mechri (73′ Korchi) , Braconi (79′ Frattesi). All. Luchetta – A disp. Pellegrini, Argentati, Filippetti, Rotoloni, Rango.

ARBITRO – Staffolani di Macerata

Gli altri risultati di giornata – clicca qui

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory