I castelplanesi vincono il derby contro il Cupramontana e sorpassano in testa il Pietralacroce nel girone B. Nell’A i barbaresi monserrani hanno 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici, i biancorossi di Morici vincono lo scontro diretto contro il Villa Musone e ora sono a +4 dalla Passatempese seconda nel girone C
VALLESINA, 5 dicembre 2025 – Nello scorso fine settimana si sono giocate le gare della 9^ giornata del campionato Juniores Provinciale. Scopriamo tutto quello che è successo.
Girone A – Barbara MonSerra A un treno in corsa: ora è a +6 dal secondo posto
Nel girone A pesarese-urbinate, il Barbara MonSerra A non conosce ostacoli, con 8 vittorie su 8 partite, compresa quella di sabato scorso per 3-1 contro il Real Metauro. Con l’Aesse Senigallia A a osservare il suo turno di riposo, ora la prima inseguitrice è il CSI Delfino fano a 18 punti, 6 in meno dei barbaresi monserrani.
Si toglie dall’ultimo posto, invece, il Palombina Vecchia, per via del 5-1 rifilato alla Cagliese ora fanalino di coda: mattatore del match Mattia Malavenda, figlio dell’ex mister della Jesina Gianmarco, con la sua tripletta. Vince, infine, anche il Trecastelli: il 2-1 rifilato alla squadra B dell’Aesse Senigallia non fa classifica ma fa morale, anche per via della doppietta di Tourè.
Provincia di Ancona (girone B – Le Torri Castelplanio in testa, ma il Pietralacroce continua a vincere (anche se non fa classifica)
Passiamo al girone B. La nuova capolista è il Le Torri Castelplanio, per via del sonoro 2-8 rifilato al Cupramontana nel derby: si sono distinti, in particolare, Milletti e Riccardo Bartolucci con le loro doppiette. Il Pietralacroce formalmente, infatti, riposava: in realtà i dorici hanno giocato contro il Barbara MonSerra B che non fa classifica e hanno vinto 1-2. La nuova classifica recita così Le Torri 21, Pietralacroce 20, a parità di partite giocate tra le due squadre (8).
Sale in terza piazza, a -5 dalle due battistrada, il Camerano, per via dello 0-2 con cui hanno battuto il San Biagio. L’Atletico Conero pareggia 0-0 il derby contro la Giovane Ancona e resta terzo, mentre vincono Real Sassoferrato e Aurora Jesi, rispettivamente quinta e sesta: i sentinati hanno battuto 2-1 il Ponterossocon la doppietta di Boldrini, mentre gli aurorini si sono imposti 1-3 sull’Offagna. Turno di riposo per il Piano San Lazzaro
Girone C – Cingolana SF in fuga, Passatempese in scia alla vigilia del big match
Chiudiamo il nostro racconto con il girone C, dove c’è il dominio della Cingolana SF, che sembra non risentire del clima pesante che invece si respira in prima squadra. I ragazzi di Lorenzo Morici, infatti, hanno vinto 4-2 contro il Villa Musone il big match tra prima e seconda in classifica, grazie soprattutto alla doppietta di Aly Gueye, attaccante nel giro della prima squadra.
I biancorossi hanno ora un vantaggio di 4 punti sulla Passatempese, vincente per 3-0 sulla Moglianese: edomenica prossima 7 dicembre allo “Spivach” c’è proprio la sfida tra cingolani e gialloblù. L’Appignanese, invece, dopo il pareggio interno di domenica contro il Potenza Picena per 1-1, ieri ha perso con un netto 5-0 il recupero dell’8^ giornata contro la Folgore Castelraimondo in trasferta. Resta undicesimo, infine, il Loreto, sconfitto 5-0 dal Caldarola quarto. Di seguito, risultati e marcatori della 9^ giornata
Juniores Provinciale
9^ giornata
Girone A – Pesaro-Urbino
- Palombina Vecchia 5-1 Cagliese (Ferretti, 3 Malavenda, Baldoni)
- Marotta Mondolfo 0-5 CSI Delfino Fano
- Trecastelli 2-1 Aesse Senigallia B (2 Tourè; Silvestrini)
- Barbara MonSerra A 3-1 Real Metauro (Fenucci L., Ricco, Malatesta)
- Fortuna Fano 4-2 S. Orso
- Riposa: Aesse Senigallia A
CLASSIFICA
- Barbara MonSerra A 24*
- CSi Delfino Fano 18**
- Aesse Senigallia A 16**
- Fortuna Fano 13**
- Orso 10**
- Real Metauro 7***
- Trecastelli 6**
- Palombina Vecchia 5*
- Cagliese Calcio 3**
- Marotta Mondolfo 3*
Aesse Senigallia B non fa classifica (4 punti conquistati)
Girone B – Ancona
- Barbara MonSerra B 1-2 Pietralacroce (Lenci; Battagli, Duranti)
- Giovane Ancona 0-0 Atletico Conero
- Real Sassoferrato 2-1 Ponterosso (2 Boldrini; Sposito)
- San Biagio 0-2 Camerano (Andreanelli, Beccacece)
- Cupramontana 2-8 Le Torri Castelplanio (Lesti, Fiatti; 2 Miletti, Zamponi, Selvetti, 2 Bartolucci R., Gasparini)
- Giovane Offagna 1-3 Aurora Jesi (Natalini; Petrolini, Fratini A., Governatori)
- Riposa: Piano San Lazzaro
CLASSIFICA
- Le Torri Castelplanio 21*
- Pietralacroce 20*
- Camerano 15*
- Atletico Conero 15*
- Real Sassoferrato 14**
- Aurora Jesi 13*
- Ponterosso 9*
- San Biagio 7**
- Giovane Ancona 6*
- Piano San Lazzaro 4**
- Cupramontana 4**
- Giovane Offagna 0*
Barbara MonSerra B non fa classifica (6 punti conquistati)
Girone C – Macerata
- Adriatica Portorecanati 2-1 Santa Maria Apparente
- Montemilone Pollenza 2-4 Folgore Castelraimondo
- Cingolana SF 4-2 Villa Musone (2 Gueye, Grassetti, Pesaresi)
- Passatempese 3-0 Moglianese (Marini, Porru, Sayed)
- Appignanese 1-1 Potenza Picena (Raqabi)
- Caldarola 5-0 Loreto
- Recupero 8^ – Folgore Castelraimondo 5-0 Appignanese
CLASSIFICA
- Cingolana SF 25
- Passatempese 21
- Villa Musone 19
- Caldarola 16
- Folgore Castelraimondo 15
- Santa Maria Apparente 13
- Adriatica Portorecanati 12
- Appignanese 11
- Potenza Picena 11
- Moglianese 8
- Montemilone Pollenza 3
- Loreto 3
CLASSIFICA GIRONE D (AP-FM) – Campiglione 22, Centobuchi 21*, Comunanza 21, Mandolesi 19, Porta Romana 15, Pedaso Campofilone 13, Cuprense 11**, Pagliare 9*, Real Elpidiense 6*, Petritoli 6*, Villa Pigna 0
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata