Il Camp ha visto la partecipazione di 50 ragazzi in 3 settimane. La soddisfazione dell’organizzatore Fugante: “Non ce lo aspettavamo, siamo felicissimi”
CINGOLI, 28 luglio 2025 – Le cose più belle sono quelle inaspettate e il Soccer Skill Camp di Simone Fugante con la Cingolana SF rientra in questa categoria. Il Camp tra lo “Spivach” e il “Fileni che si è svolto tra il 7 e il 25 luglio, infatti, ha visto la partecipazione di ben 50 ragazzi complessivamente: 10 che hanno partecipato a tutte e tre le settimane e altri 40 che si sono alternati, per un totale di 29 iscritti alla prima settimana, 32 alla seconda e 20 alla terza.
“In pochi credevano in noi – spiega Simone Fugante, ideatore e organizzatore del Soccer Skill Camp -, la soddisfazione è doppia in questo modo, anche perché abbiamo fatto tutto solo con le nostre uniche forze. Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato: non escludiamo il ritorno”.
Le attività del Soccer Skill Camp
Il Soccer Skill Camp è stato un camp calcistico in cui i ragazzi, nelle mattinate dal lunedì al venerdì, si sono allenati per migliorare il loro gesto calcistico, guidati dal maestro di tecnica Simone Fugante e dal suo staff. Oltre a giocare a calcio i ragazzi hanno potuto allenarsi con l’inglese e hanno avuto brevi sedute di mental coaching. Hanno ricevuto le visite, inoltre, dei calciatori Denny Ciattaglia della Maceratese e Greta Enriconi della Juventus Primavera, che hanno raccontato la loro esperienza da giocatori. Hanno partecipato anche alcune autorità civili, come la presidente dell’Avis Cingoli Floriana Crescimbeni e il parroco don Gabriele Crucianelli.
Parlando dei ragazzi che si sono distinti nella seconda e terza settimana, gli MVP sono stati Pietro Gabbarini e Matteo Chiariotti; il premio fair play è stato vinto da Riccardo Cuicchi e Giulio Maria Capitani; il premio per il miglior gol lo hanno vinto Giovanni Matteucci e Sebastian Bollettta; Gabriele Palpacelli e Vittorio Spuri Silvestrini sono stati premiati per la migliore esultanza. Ben 10 ragazzi hanno partecipato a tutte e tre le settimane del camp: si tratta di Andrea Spina, Lorenzo Fufi, Alessandro Brutti, Vittorio Spuri Silvestrini, Enea Montecchiari, Edoardo Lancioni, Tommaso Lancioni, Tommaso Passarelli, Riccardo Cuicchi e Riccardo Scortichini.

Fugante: “Il Soccer Skill Camp è stato il mio sogno che si è avverato”
Simone Fugante traccia un bilancio di queste tre settimane. “Il Soccer Skill Camp – racconta l’allenatore – figlio di cadute, resilienza e rinascita. L’idea si è sviluppata in due distinti momenti molto duri tra il 2020 e il 2023, affrontati e superati da me e mia moglie Monica con coraggio, pazienza e speranza, grazie anche e soprattutto aiutati da professionisti top!
Il Soccer Skil Skill Camp è figlio di una crescita personale in comunicazione e cambiamento, grazie ai percorsi svolti con una coach eccezionale come Diana Duca! Il Camp è nato nella mia testa dopo aver intrapreso il corso da maestro di tecnica, svolto da un gran maestro come Francesco Lunardini! Insomma, è un sogno avverato, il mio sogno: spero con tutto il cuore che queste parole possano aiutare tanti ragazzi e ragazze a credere e lottare nella vita e per i loro sogni!”.
A differenza di altri camp che si appoggiano a società professionistiche, il Soccer Skill Camp ha potuto contare solo sull’appoggio della Cingolana SF. “Abbiamo creato tutto con le nostre forze – prosegue Fugante – senza avere nomi altisonanti di squadre o giocatori dietro a darci una mano. Ecco perché l’ho definito un camp famigliare. Lo dico con orgoglio, in pochi credevano in noi: ecco la soddisfazione è doppia così”.
I ringraziamenti: “Non escludiamo il ritorno”
Il maestro di tecnica si è circondato di persone di fiducia per realizzare il Soccer Skill Camp. “Un ringraziamento enorme – prosegue l’allenatore – va a Peppe Falappa che mi ha supportato e sopportato ma soprattutto creduto in me, poi lui lo sa che gli ho fatto guadagnare 10 anni di vita (ride, ndr). Un grazie agli allenatori del settore giovanile a partire dal responsabile tecnico Valerio Angelucci, poi gli altri tecnici Omar, Valerio, Natalino, Giada ed Ambra che mi hanno consigliato e motivato!
Grazie alla Cingolana SF per avermi fatto usare le strutture e soprattutto per le prime due settimane uno dei campi più belli delle Marche, il nostro ‘Spivach’. Grazie alla mia squadra: Peppe il tutto fare; Giulio il custode; Giacomo giornalista, social media manager, telecronista con le sue strepitose telecronache; Paolo, Giada con la motoria, Aurora con i giochi in inglese; Edoardo e Federico detto Perin, miei bracci destro e sinistro, ragazzi cresciuti nella cantera biancorossa. Ringrazio gli sponsor, con in testa l’Avis CIngoli e Floriana Crescimbeni. Grazie ai Superospiti Denny Ciattaglia, Greta Enriconi e Don Gabriele: la loro presenza ha arricchito il camp!”
“Un grazie a tutti i ragazzi – conclude Fugante – e ai loro genitori per la grande fiducia che hanno riversato verso di noi. Infine, un ringraziamento va a tutte le persone che in questi 5 anni mi sono state vicine con un gesto e una parola per amicizia o conoscenza. E a chi pensava o sperava che sarebbe andata male dico: ‘Grazie, siete stati la nostra forza!’. Chiudo con una frase di San Giovanni Paolo II: ‘Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro’. Ci vediamo nel 2026, forse: non escludiamo il ritorno. Il vostro Fugo7”.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata