Connect with us

Calcio

Calcio Giovanile / Cupramontana, la 6^ edizione del Memorial “Giuliani-Venanzoni-Pastori” entra nel vivo

Nella categoria Under 14 Jesina ed Agugliano Polverigi volano nella finalissima del 14 giugno, nell’Under 15 le due semifinali del 17 giugno saranno Borghetto-Corinaldo e Le Torri Castelplanio-Ponterosso, per l’Under 17 ancora tutto da decidere nella fase a gironi

CUPRAMONTANA, 13 GIUGNO 2025-Prosegue a gran ritmo la sesta edizione del Memorial “Giuliani-Venanzoni-Pastori“, il torneo giovanile organizzato dall’ASD Cupramontana, mai così ricco di squadre e divertimento come quest’anno. Per la prima volta sono infatti tre le categorie d’età in cui le varie partecipanti si stanno dando battaglia: Under 14, Under 15 ed Under 17, per un totale di 24 squadre (otto per annata, divise in due gironi da quattro).

Jesina Under 14

Tanti giovani talenti e tanto entusiasmo da parte dei ragazzi, che pur con la prima ondata di caldo estivo non rinunciano a scendere in campo per la loro passione. Un grande successo nell’organizzazione e nella realizzazione della società rossoblu, in particolare del responsabile del settore giovanile Giuliano Maggi, per una kermesse ormai divenuta una più che piacevole tradizione cittadina che va avanti dal 2018 (con i due anni di stop nel 2020-2021 a causa del Covid).

Il torneo è iniziato il 26 maggio per l’Under 14, in procinto di concludersi con la finalissima di sabato 14 giugno, l’Under 15 ha iniziato il 28 maggio e martedì 17 giugno vedrà disputare le semifinali con vista sulla finale di sabato 21. L’Under 17 ha invece iniziato il 2 giugno, deve ancora concludere la fase a gironi e ha in programma le semifinali per mercoledì 18 e la finale per domenica 22 giugno, atto conclusivo della competizione.

Facciamo il punto della situazione con i tabelloni dei tornei delle tre categorie:

Under 14

Manca solo l’ultimo decisivo atto per decretare la vincitrice della prima storica edizione con la categoria Under 14. A sfidarsi con in palio la medaglia d’oro saranno Agugliano Polverigi e Jesina. Due semifinali equilibratissime e spettacolari, che hanno visto prevalere le due finaliste, rispettivamente contro Senigallia e Sassoferrato Genga, soltanto ai calci di rigore.

Agugliano Polverigi Under 14

I polverigiani, che hanno passato il girone A al secondo posto con 4 punti (decisiva in tal senso la vittoria per 5-1 contro la Filottranese che aveva terminato a pari punti) hanno conquistato la finale con un totale di 6-5 contro i senigalliesi, primi nel gruppo B. I leoncelli invece, primi nel girone A con cinque punti, sono passati alla finalissima dopo una serie mozzafiato di rigori, conclusa sul totale di 10-9 contro i sentinati, secondi nel gruppo B.

Le altre squadre partecipanti non qualificate sono Filottranese, il Cupramontana padrone di casa, il Borghetto e il Ponterosso.

Sabato 14 giugno, sempre all’Ippoliti di Cupramontana, si svolgerà alle 19 la finalina per il 3°/4° posto tra Senigallia e Sassoferrato Genga, poi alle 21 la finalissima per il titolo di campione tra Jesina e Agugliano Polverigi (nella fase a gironi la Jesina ha vinto per 4-2).

Under 15

Tutto pronto per le semifinali della categoria Under 15, in programma per martedì 17 giugno: Borghetto-Corinaldo e Le Torri Castelplanio-Ponterosso. I chiaravallesi e i castelplanesi hanno superato i loro raggruppamenti, rispettivamente il girone A e il girone B, a punteggio pieno con 9 punti, e il loro obiettivo è quello di rendersi di nuovo protagonisti in semifinale per conquistare un posto nella finalissima di sabato 21.

Di fronte a loro troveranno il Corinaldo, secondo nel gruppo B con quattro punti davanti al Monserra con due e al Cupramontana con uno, e il Ponterosso, che nel girone A ha chiuso a sei punti davanti a Jesina Aurora (tre) e Accademy CFC (0).

Under 17

Gli Under 17, complice un avvio di torneo posticipato per i vari impegni delle squadre, concluderà solo stasera la fase a gironi, con la sfida tra Jesina Aurora e Accademy CFC del girone B.

Nella serata di ieri il girone A ha completato la classifica, mentre il gruppo B ha espresso il suo ultimo verdetto a prescindere dalla partita di stasera, certificando la qualificazione del Cupramontana di mister Maggi in semifinale come seconda a cinque punti dopo un rocambolesco 5-3 contro Le Torri, che chiudono prime con sei punti. Quella tra gli jesini e l’accademia sarà dunque uno scontro per l’onore del terzo posto.

Nel gruppo A il Ponterosso ha battuto il Sassoferrato Genga per 3-2, assicurandosi il primo posto a punteggio pieno con nove punti. Accompagna in semifinale il Borghetto, che nonostante la sconfitta contro i dorici alla prima giornata ha chiuso secondo con quattro. A seguire l’Agugliano Polverigi con tre punti e il Sassoferrato Genga con uno.

Le due semifinali, Ponterosso-Cupramontana e Le Torri Castelplanio-Borghetto, sono in programma per mercoledì 18 giugno, con due soli posti in palio per la gloria della medaglia d’oro per domenica 22 giugno, atto conclusivo del torneo.

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory