Nella massima categoria regionale Chiesanuova ed Urbania conquistano la finale del 21 dicembre. In Promozione (quarti di finale) il Moie Vallesina pareggia a Marina, il S.Orso vince a Lunano
VALLESINA, 13 novembre 2024 – Pomeriggio di Coppa per l’Eccellenza e la Promozione.
Sarà un inedito assoluto la finale di Coppa Italia Marche da disputarsi a dicembre. Alla fine del secondo atto delle semifinali, andato in onda dalle 14.30, ad accedere alla finalissima sono state Chiesanuova ed Urbania. Un ribaltone riuscito su due, quindi, rispetto ai risultati d’andata dello scorso 30 ottobre: quello dei durantini sui senzatesta, estromessi tramite i tiri dal dischetto dalla possibilità di accedere per la seconda volta in due anni all’ultimo atto della competizione regionale. Per le due società biancorosse, dunque, il mese di dicembre riserverà un posto nella storia della competizione, non essendosi mai, né l’Urbania né il Chiesanuova, spinte così lontano nella manifestazione.
ECCELLENZA
Sabato 21 dicembre saranno Urbania e Chiesanuova a contendersi in finale la Coppa Italia Marche di Eccellenza. I pesaresi infatti hanno ribaltato la sconfitta dell’andata e vinto ai rigori. L’undici di Mobili invece dopo il 2-0 dell’andata hanno controlllato a Monturano chiudendo 0-0.
OSIMANA – URBANIA 0-1 (6-7 dopo calci di rigore)
OSIMANA – Cingolani, Falcioni, Patrizi, Bellucci, Mosquera (18′ s.t. Alessandroni), Bambozzi (10′ s.t. Borgese), Micucci, Fermani, Bugaro (10′ s.t. Minnozzi), Mafei, Gigli (10′ s.t. Marchesini). All. Labriola
URBANIA – Stafoggia, Dal Compare, Temellini (24′ s.t. Zingaretti), Paoli, Antoniucci, Carnesecchi, Lani (24′ s.t. Scarcella), Sarli, Catani, Rivi, Nunez. All. Lilli
RETE – 11′ pt Catani
Successione rigori: Rivi gol, Mafei gol, Sarli gol, Borgese gol, Zingaretti parato, Minnozzi gol, Catani gol, Alessandroni gol, Carnesecchi gol, Micucci parato, Nunez gol, Fermani gol, Stafoggia gol, Patrizi gol, Paoli gol, Marchesini parato.
I durantini hanno ribaltato il risultato dell’andata passando dai calci di rigore. Ad aver annullato la forbice con l’Osimana nei tempi regolamentari era stata una rete di Catani. Dagli undici metri, Stafoggia si è reso protagonista indiscusso. Dopo aver neutralizzato il rigore di Zingaretti, il portiere classe ‘2000 ha realizzato la sua occasione dagli undici metri prima di annullare definitivamente le speranze giallorosse con la parata finale sul tentativo di Marchesini. Un pomeriggio in cui la propria nomea di pararigori si è allargata fino a comprendere il raggiungimento di una finale che, siam sicuri, sarà straordinaria.
MONTURANO – CHIESANUOVA 0-0
MONTURANO CAMPIGLIONE – Raccichini, De Carolis, Fabi (27’ st Rotondo), Piras, Ballanti (15’ st Palestini), Muzi, Natale (3’ st Morelli), Cisbani, Verini (27’ st Altobello), Emanuele Russo, Curzi (34’ st Santarelli). All. Martinelli.
CHIESANUOVA – Fatone, Ciottoli (23’ st Morettini), Carnevali, Tanoni, Tempestilli, Monaco, Pasqui (48’ pt Persiani), Pesaresi (33’ st Canavessio), Trabelsi (23’ st Priori), Mongiello, Perini. All. Mobili.
ARBITRO: Latuga di Pesaro.
Occorreva l’impresa al Monturano per ribaltare il 2-0 dell’andata subito in casa del Chiesanuova con le reti firmate da Mongiello su rigore e Russo. La gara è stata povera di occasioni e la migliore solo finale da parte di Carnevali con la palla che è stata respinta dalla traversa. Nessun gol dunque e undici di Mobili in finale.
PROMOZIONE
Gara d’andata dei quarti di finale della Coppa di Categoria. Il ritorno il 4 dicembre.
MARINA – MOIE VALLESINA 2-2
MARINA – Cominelli, Natali (Droghini), Mezzanotte, Moliterni (Rossetti), Giovagnoli, Carloni (Burini), Massaccesi (Pierandrei), Gregorini, Catalani, Ogiesoba (Sabbatini), Ubertini, All. Profili – A disp. Becciu, Santarelli
MOIE VALLESINA – Pandolfi, Serantoni, Druzhbliak, Carboni, Balducci, Marini, Nardone (Gregorini), Costantini (Bacelli), Pandolfi (Schiaroli), Paolucci (Nacciarriti), Mancini (Mosca). All, Rossi – A disp. Barigelli, Giampaoletti, Gueye, Cangini
RETI – 15’ st Carboni, 20’ st Serantoni, 42’ st e 45’ st Pierandrei
Il Marina ribalta con la doppietta di Pierandrei sul finale di gara l’uno -due subito poco dopo il rientro dagli spogliatoi con la punizione di Carboni ed il raddoppio di Serantoni dopo un primo tempo anche brutto sul piano del gioco. Col doppio vantaggio gli ospiti si dagiano mentre i locali premono e sono premiati dalla doppietta di Pierandrei l’ultimo ad entrare dei tanti cambi effettuati dai due allenatori. E lo stesso bomber jesino sul finale ha avuto anche la possibilità di portare al sjuccesso la propria squadra ma per due volte non è preciso da posizione favorevole. In campo molti under da entrambi le parti.
LUNANO – S.ORSO 0-1
LUNANO: Onyekwere, Raissi, Feduzzi, Portogallo (21’st Fulgenzi), Mazzoli (1’st Carubini), Brugnettini (1’st Tombini), Baldelli (1’st Lorenzoni), Paci, Galletti (21’st Schiaratura), Pennacchini. All.: Manfredini
SANT’ORSO: Amadori, Scarlatti, Montinaro, Torcoletti, Ferri (1’st Della Calce), Sora, Tonucci (21’st Giacomini), Palazzi (15’st Morbidelli), Tanfani (27’st Ciuccoli), Riberti, Tinti. All.: Vergoni.
RETE – 7′ st Tonucci
Decisiva la rete al 7′ della ripresa di Tanfani, che sfrutta un retropassaggio sbagliato da rimessa laterale e supera in uno contro uno Feduzzi, mettendo il pallone in porta con un rasoterra che non lascia scampo a Onyekwere. Ritorno in campo con la maglia del Lunano di capitan Mazzoli dopo il brutto infortunio al tendine d’achille subito a Piobbico il 10 marzo scorso. Nel complesso leggermente meglio gli ospiti, con Onyekwere protagonista di qualche buon intervento. I padroni di casa hanno avuto le loro opportunità, tuttavia non concretizzate, sia per gli interventi di Amadori sia per imprecisioni nell’ultimo passaggio.
TRODICA – CORRIDONIA 2-1
MONTEGIORGIO – ATLETICO AZZURRA COLLI 3-2
Evasio Santoni e Samuel Miani
©riproduzione riservata