Nei primi mesi del 2023 si è consolidata la collaborazione tra le due realtà associative di Cingoli: martedì scorso un incontro su alcool e fumo
CINGOLI, 5 marzo 2023 – La Cingolana San Francesco e l’Avis Cingoli insieme per promuovere gli stili di vita sani nei giovani atleti della società calcistica cingoli. Il rapporto di collaborazione tra due delle più grandi realtà associative, infatti, si sta rinsaldando in questi primi mesi del 2023.
Martedì scorso 28 febbraio la presidente dell’Avis Floriana Crescimbeni e il dottor Gabriele Marchegiani hanno incontrato i tesserati biancorossi per un incontro di sensibilizzazione sui rischi e gli effetti di alcool e fumo durante l’adolescenza.

“Abbiamo molti punti in comune – spiega Crescimbeni – con la società che promuove il gioco del calcio tra i più giovani. Penso alla scelta di stili di vita sani e consapevoli, alla condivisione di desideri, al desiderio di raggiungere un risultato, allo stare insieme. Per questo nella scorsa estate abbiamo dato vita ad alcune iniziative di cui l’Avis è stata importante sponsor etico”.

Lo striscione della sezione cingolana dell’associazione dei donatori del sangue è presente all’interno del campo sportivo supplementare “Fileni”, sede di allenamento del settore giovanile della Cingolana SF.

Tra queste iniziative rientra anche l’incontro di martedì scorso presso la palestrina dello Stadio Spivach. Il dottor Marchegiani ha illustrato a dirigenti, atleti, allenatori e genitori cosa si rischia abusando del fumo e delle sostanze alcoliche.

“I partecipanti all’incontro – chiarisce la presidente dell’Avis – hanno avuto occasione di riflettere sulla necessità di mantenere sane abitudini di vita da unire alla pratica sportiva. Uno stile di vita sano è anche la condizione indispensabile perché si possa diventare donatori: per questo, non smetto di invitare i giovani atleti e chiunque possa a diventare donatore. Dico ai ragazzi: ‘Scendete in campo”, scegliendo di donare il sangue”.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata