La società di Villa Strada aveva chiuso la stagione al secondo posto il girone C di Serie D, traguardo storico per il Comune di Cingoli
CINGOLI, 29 agosto 2020 – La Polisportiva Victoria di Villa Strada è ufficialmente ripescata in Serie C2 di calcio a 5. L’ufficialità è arrivata ieri, 28 agosto, con il comunicato ufficiale n° 6 della sezione futsal del Comitato Regionale della Lnd. Per la prima volta nella storia, Cingoli potrà vantare tre squadre nel girone B della seconda divisione regionale del calcio a 5, ovvero Avenale, Moscosi e appunto Polisportiva Victoria.
La cavalcata 2019-2020 ed il ripescaggio
Nella scorsa stagione, la formazione allenata dall’avenalese Simone Compagnucci è arrivata al secondo posto del girone C di Serie D con 46 punti, un punto in meno della capolista Aurora Treia (allenata dal cingolano Massimo Marchegiani) e a +13 dalla terza in classifica.
La società ha così deciso di presentare domanda di ripescaggio in Serie C2 e ieri, con il comunicato della divisione regionale del calcio a 5, è arrivata l’ufficialità della prima storica partecipazione degli stratesi a tale campionato. Nello specifico, la Polisportiva Victoria è stata inserita nel girone B, quello delle “cugine” Avenale e Moscosi. Per Cingoli è la prima volta in assoluto in uno sport agonistico in cui tre squadre del proprio comune si affronteranno tra di loro.
«E’ un traguardo storico – commenta la società villastradese in un post sulla pagina Facebook – che abbiamo raggiunto grazie a tanti sacrifici, al culmine di un percorso iniziato nel lontano 2009 con la fondazione della squadra e dopo 7 campionati provinciali di Serie D. Il ringraziamento più grande va a tutti i giocatori che hanno contribuito, in tutti questi anni, alla crescita sportiva ed umana della società, in particolare a quelli che da 4 anni a questa parte hanno lavorato sodo per regalarci oggi questa fantastica emozione, sotto la sapiente guida di mister Simone Compagnucci, a cui siamo grati per aver sempre creduto in questo progetto, portandolo avanti con tenacia e caparbietà, affiancato l’anno scorso anche dal formidabile Michele Nocelli».
Il sostegno degli abitanti della frazione di Villa Strada non è mai mancato. «Dedichiamo questo splendido risultato – continua la Polisportiva Victoria – a tutti i tifosi ed a tutte quelle persone che fin dall’inizio si sono spese per la crescita della nostra realtà: è anche grazie alla loro straordinaria passione se siamo arrivati fin qui!».
La rosa 2019-2020
La formazione 2019-2020, allenata da Compagnucci con vice Nocelli, era composta da Elia Mugliaroli e Luca Pettinari (portieri), Fabio Casarola, Manuel Gianfelici (capitano), Lorenzo Serloni, Federico Stocchi, Roberto Paciarotti (centrali), Michael Amantini, Davide Barigelli (bomber del team con 35 reti), Edoardo Giorgi, Niccolò Marchegiani, Francesco e Nicola Mogianesi, Andrea Simonetti e Gianluca Squadroni (laterali), Luca Evangelisti e Maurizio Tittarelli (laterali/pivot), Federico Bolletta, Nicola Evangelisti e Michele Paciarotti (pivot).
La società è composta dal presidente Claudio Barigelli, dal vice-presidente Albano Cocilova, dal presidente onorario Giorgio Giorgi, con dirigenti Riccardo Di Luzio, Jacopo Picirchiani, Michele Beccacece, Giorgio Ultimi, Riccardo Simonetti e Luca Chiariotti.
La nuova avventura
Per la nuova avventura in Serie C2, sono stati annunciati i due colpi di mercato Michele Fufi e Johannes Banchetti, entrambi dal Grottaccia di Serie B, ed Antimo Buldorini, dal Montecassiano, mentre il resto della rosa è rimasto sostanzialmente invariato. «Vivremo questa nuova avventura -conclude la società su facebook – nel solco della continuità, con i valori che ci hanno sempre contraddistinto, perché nessun risultato può essere ottenuto senza sacrificio ma soprattutto se alla base non c’è quello spirito di divertimento imprescindibile nel praticare lo sport. Ci aspettano nuove sfide e siamo pronti a lottare per toglierci ancora nuove soddisfazioni, sicuri di poter contare su un gruppo collaudato e affiatato, su un allenatore ed un vice-allenatore capaci e determinati e su una dirigenza giovane ed ambiziosa!».
Foto scattata prima dell’emergenza Covid-19
Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA