Primo turno domani presso il Palapaternesi alle ore 17 ospiti dell’Atletico Foligno con in palio la promozione nella massima serie
CHIARAVALLE, 6 maggio 2023 – La TB Marmi Chiaravalle tenta l’impresa e si gioca il primo turno dei play off di domani presso il Palapaternesi alle ore 17, ospiti dell’Atletico Foligno con in palio la promozione nella massima serie.
Il quintetto rosanero di mister Nicolò Molinelli, terminata la stagione regolare classificandosi alla quinta posizione a 43 punti, si è conquistata l’accesso alla gara scontrandosi contro una delle forze del girone, appunto l’Atletico Foligno.
Le umbre hanno di fatto dominato il campionato cedendo il podio solo alle battute finali alle partenopee Woman Napoli, che terminando la stagione regolare in parità a 49 punti, si pongono al vertice avendo gli scontri diretti a favore dopo la vittoria 7-4 dell’ultima giornata e l’1-1 dell’andata.
Le rosanero dunque dovranno necessariamente vincere per poter accedere alla seconda fase dei play off dato che fino al terzo turno si proseguirà a gara unica, senza turni di andata e ritorno.
Impresa ardua ma come dichiara il capitano del quintetto chiaravallese Elisa Magnanti, va affrontata con il giusto atteggiamento: “I play off come sappiamo sono un campionato a parte. Quello che secondo me non può mancare è l’entusiasmo. Si parte a inizio stagione per vivere proprio queste partite. Occorre essere consapevoli dell’importanza della gara ed essere determinante.” Circa le avversarie dichiara – “sono una squadra molto aggressiva che attacca bene gli spazi ma anche compatta e quindi rimane sempre in partita al di là del risultato. Ormai ci conosciamo da diverse stagioni, però con le squadre competitive è sempre più bello scontrarsi perché sono sempre partite a viso aperto. Su quali aspetti punteremo maggiormente? In qualsiasi gara contano tutti gli aspetti. Dopo mesi di lavoro maggiormente si può dire che non si vince solo con la testa ma soprattutto con l’applicazione delle cose su cui lavoriamo sempre. La differenza alla fine se queste cose ci sono, la farà solamente la voglia di vincere.”
REGOLAMENTO PLAY OFF:
Per accedere al Campionato Nazionale di serie A Calcio a 5 femminile stagione sportiva 2023/24, gli incontri dei primi due turni saranno disputati con la modalità gara unica e l’incontro sarà effettuato in casa della squadra meglio classificata del girone. Al termine dell’incontro in caso di parità, si proseguirà ai due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. In caso di ulteriore parità, sarà considerata vincente la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Il terzo turno invece si svolgerà con la modalità di andata e ritorno. La divisione provvederà a svolgere un sorteggio tra le 4 società vincenti del secondo turno: 1º estratta contro 3º estratta e 2º estratta contro 4º estratta. Al termine della gara in caso di parità, si proseguirà come nelle precedenti fasi, ai due turni supplementari e in caso di ulteriore parità, ai calci di rigore con le modalità stabilite dal regolamento del gioco Calcio a 5. Infine si accederà alle final four. Questa fase prevede scontri a eliminazione diretta con un sorteggio pubblico tra le 4 società classificatesi come di seguito indicato.
Gruppo A – le due società perdenti gli spareggi tra le vincenti i gironi di serie A2 femminile.
Gruppo B – le due società vincenti il terzo turno dei play off serie A2 femminile.
SEMIFINALE 1 1º estratta gruppo A vs 1º estratta gruppo B.
SEMIFINALE 2 2º estratta gruppo A vs 2º estratta gruppo B
FINALE. Vincente semifinale 1 vs vincente semifinale 2.
DATE E ORARI
1º turno: 7-05-23 gara unica; 2º turno 14-05-23 gara unica; 3º turno 21-05-23 andata e 28-05-23 ritorno
FINAL FOUR
Semifinali 03-06-23; Finale 04-06-23
©riproduzione riservata