Biagio Nazzaro
Promozione / Un tempo a testa a Chiaravalle: 1-1 tra Biagio Nazzaro e Ostra Calcio
Landi apre le marcature al 7′, Compagnucci al volo pareggia al 61°: ostrensi sempre quarti in classifica, biagiotti a -3 dalla salvezza diretta
CHIARAVALLE, 15 febbraio 2026 – La Biagio Nazzaro riprende l’Ostra Calcio al “Comunale” di Chiaravalle. La sfida della 22^ del girone A di Promozione ha visto i rossoblù di Morganti pareggiare 1-1 contro i gialloblù di De Filippi, che avevano sbloccato la gara al 7′ con il gol di Landi. Il pareggio biagiotto è arrivato al 61° grazie al gran gol al volo di Leonardo Compagnucci. Nonostante il secondo risultato utile di fila, la classifica, però, non sorride alla formazione di casa, che scivola in terzultima posizione con 23 punti, vista la contemporanea vittoria del Tavullia Valfoglia, a -3 dalla zona salvezza diretta.
Primo tempo
Gli ospiti iniziano meglio la partita e si portano in vantaggio prima del 10°. Al 6′ Curzi batte una punizione in area verso Bachetti che crossa in mezzo, Rocchetti devia in corner. Qualche istante dopo l’Ostra Calcio passa in vantaggio: su un cross dalla destra Morbidi prova a spazzare ma Landi ci mette il piede e realizza lo 0-1.
La Biagio Nazzaro prova a farsi vedere al 15°: Morbidi si guadagna un corner che Esposito batte sulla testa di Ghanam, il quale colpisce a botta sicura ma non trova la porta di un nulla. Fofana recupera palla in area, prova a servire Esposito al centro ma ancora la difesa ospite si salva in corner. Sul capovolgimento di fronte, Calcina scappa in contropiede, serve in mezzo Zupo che tutto solo non centra clamorosamente la porta. Al 20′ Lombardi è reattivo sul colpo ravvicinato di Zupo in area: dall’altra parte la velenosa punizione di Musciano costringe Piergiovanni al tuffo, la palla finisce lentamente in corner con Candidi che non riesce ad arrivare sulla respinta.
A metà primo tempo mister Morganti decide di sostituire Ghanam, ammonito, facendo entrare Serfilippi. Al 32′ Landi prova il tiro dalla distanza sugli sviluppi di un corner, un difensore locale respinge poi un successivo tiro ospite finisce alle stelle. Poco dopo Rossetti in spaccata in area di poco non trova la porta. Passano 4 minuti e, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Zupo si gira e tenta il tiro-cross dalla sinistra, Lombardi blocca. Al 38′ Rossetti fallisce lo 0-2 tutto solo davanti al portiere, anche se l’arbitro ha fermato il gioco per fuorigioco sul passaggio di Calcina. Due minuti più tardi Omenetti in progressione calcia fuori dal limite dopo uno scambio con Tranquilli.
Siamo al 45′ quando Candidi dalla sinistra crossa in mezzo verso Morbidi che in area colpisce di testa nella zona di Fofana, che fa rimbalzare e da due passi calcia, un difensore si frappone, sulla respinta ci prova anche Compagnucci ma colpisce un giocatore avversario. Dall’altra parte Carloni salva su un tiro in area di Zupo: dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-1.
Secondo tempo
I biagiotti pressano subito alto a inizio ripresa e trovano il pari poco dopo il quarto d’ora. Già 46′ Candidi guadagna una punizione dal limite defilata sulla destra: alla battuta va Esposito che però non trova lo specchio. Poco dopo Musciano crossa in mezzo verso la mischia in area, Candidi si avventa sulla palla vagante e calcia, la palla viene deviata nella zona di Esposito che cade a terra a contrasto con un avversario, ma l’arbitro fischia fallo in attacco. Al 52′ Doria recupera palla da 20 metri sulla sinistra, si accentra e calcia, Piergiovanni blocca in sicurezza.
Minuto numero 61: Esposito dalla destra punta l’avversario in area e prova il cross in mezzo, la difesa respinge sui piedi di Compagnucci che si coordina e al volo spedisce in rete l’1-1 sotto l’angolino. L’Ostra reagisce subito: su cross dalla destra Zupo in spaccata da due passi non riesce a deviare a rete. Dall’altra parte il tiro-cross di Rocchetti termina sull’esterno della rete sopra la traversa. Al 66′, però, la Biagio Nazzaro resta in 10: mentre Esposito si sta involando sulla destra, Serfilippi colpisce Sabbatini che cade a terra. L’arbitro non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso.
Nonostante l’inferiorità numerica i locali, però, provano a insistere: siamo al 70′ quando Compagnucci si coordina e calcia da fuori area, senza trovare lo specchio. Passano 5 minuti e Piergiovanni in pugno si avventa sulla punizione fluttuante di Esposito dalla sinistra. Si fa vedere anche l’Ostra: al 77′ Marzano batte un piazzato da 30 metri, Lombardi in due tempi blocca. Dopo 7 minuti un pericoloso cross di Tranquilli fa venire un brivido alla difesa locale, ma il portiere e capitano biagiotto blocca la sfera.
Nel finale gli ospiti provano il tutto per tutto, mentre la Biagio preferisce proteggere il pari. All’85° Calcina dalla destra crossa in mezzo verso Castignani che in area da ottima posizione calcia fuori di un nulla. Poi Brugiatelli mette in verticale in area per Calcina che da due passi non trova lo specchio, ma la palla resta all’Ostra. Rocchetti, quindi, si immola su un tiro ancora di Calcina dal limite dell’area. Nel secondo dei 6 minuti di recupero, Landi in area prova il passaggio in mezzo ma non trova nessun compagno, poi la conclusione di Bodje Kimou è controllata da Lombardi in presa bassa. Al 96′ Compagucci di testa evita guai sul cross da piazzato di Brugiatelli.
Secondo risultato utile per la Biagio Nazzaro
L’1-1 tra Biagio Nazzaro e Ostra Calcio è sostanzialmente un risultato giusto: meglio gli ospiti di De Filippi nel primo tempo, mentre nella ripresa si sono fatti preferiti i biagiotti di Morganti, al secondo risultato utile dopo la vittoria di Castelfidardo. Il gran gol di Leonardo Compagnucci permette ai rossoblù di salire a 23 punti in classifica, anche se ora sono a -3 dalla zona salvezza diretta, vista la vittoria della Castelfrettese sul Gabicce Gradara. Prima del match, i tifosi di casa hanno omaggiato con uno striscione Stefano Salmonti, sostenitore biagiotto scomparso qualche giorno fa.
Nel prossimo turno di domenica 21 febbraio, la Biagio Nazzaro affronterà in trasferta il Tavullia Valfoglia che l’ha appena superata al 13° posto in classifica: un match fondamentale in ottica salvezza, per restare aggrappati al treno della permanenza diretta in Promozione. L’Ostra, invece, resta quarta con 32 punti, a +7 dai play-out: nella 23^ giornata affronterà in casa il Vismara con cui condivide il 4° posto.
Tabellino
RETI – 7′ Landi (O), 61′ Compagnucci (B)
BIAGIO NAZZARO – Lombardi, Rocchetti, Candidi, Carloni, Doria, Compagnucci, Morbidi (93′ Schiaroli), Musciano, Fofana (89′ Franconi), Esposito, Ghanam (24′ Serfilippi). All. Morganti – A disp. Albanesi, Minardi, De Angelis, Baioni, Panzavuota.
OSTRA CALCIO – Piergiovanni, Tranquilli, Bachetti, Marzano, Castignani, Omenetti (77′ Brugiatelli), Rossetti (55′ Sabbatini), Curzi (73′ Bodje Kimou), Zupo, Landi, Calcina. All. De Filippi – A disp. Angeletti, Verdenelli, Massacci, Mucaj, Simone, Clementi.
ARBITRO – Alfonsi di San Benedetto del Tronto (assistenti: Meo di Macerata, Francesca Chiara De Marino di Pesaro)
NOTE – recupero: 1′ + 7′ ; ammoniti: Ghanam (B), Curzi (O), Compagnucci (B); espulso al 66′ Serfilippi (B) per gioco pericoloso
Giacomo Grasselli
RISULTATI
7° GIORNATA girone di ritorno sabato 14 febbraio 2026 ore 15
Portuali Dorica – Moie Vallesina 2-1 Carboni, Mascambruni, Mascambruni rigore (Cesca di Macerata), Montemarcianese – Lunano 2-4 Pagliardini, Pagliardini, Pierandrei, Pagliardini, Pierandrei, Franca (Tarli di Ascoli Piceno), Vigor Castelfidardo – Tavullia Valfoglia 1-2 Silvestri, Salvatori, Vegliò (Di Maio di San Benedetto del Tronto), Vismara – Nuova Real Metauro 3-2 Renzi, Carnaroli, Bonazzoli, Montuoro, Bracci (Eletto di Macerata)
Domenica 15 febbraio 2026 ore 15 – Biagio Nazzaro – Ostra 1-1 Landi, Compagnucci (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Gabicce Gradara – Castelfrettese 1-2 Gallotti rigore, Serrani, Mastroianni (Gismondi di Macerata), Pergolese – Villa San Martino 3-1 Corneli, Balleroni, Montanari, Barattini (Liso di Ancona), San Costanzo Marottese – Alma Fano 1-1 Benvenuti, Fontana (Campoli di Ancona)
CLASSIFICA
Lunano 53
Alma Fano 51
Nuova Real Metauro 33
Vismara, Ostra 32
Montemarcianese 30
Villa San Martino, Portuali Dorica, San Costanzo Marottese 28
Peergolese 27
Castelfrettese 26
Gabicce Gradara 25
Tavullia Valfoglia 24
Biagio Nazzaro 23
Moie Vallesina 19
Vigor Castelfidardo 15
MARCATORI
reti 17: Pagliardini (Lunano);
11: Pierandrei (Montemarcianese), Benvenuti (S.Costanzo Marottese)
reti 9: Zazzeroni (Lunano)
8° GIORNATA girone di ritorno sabato 21 febbraio 2026 ore 15
Castelfrettese- Pergolese, Moie Vallesina – San Costanzo Marottese, Nuova Real Metauro – Gabicce Gradara, Ostra – Vismara, Lunano – Vigor Castelfidardo, Villa San Martino – Portuali Dorica
Domenica 22 febbraio 2026 ore 15 – Alma Fano – Montemarcianese, Tavullia Valfoglia – Biagio Nazzaro
©riproduzione riservata






