Connect with us

Basket

Jesi / Basket tra approfondimenti, regolamenti e quel che (forse) sarà

Tutte le questioni tecniche e regolamentari che si potranno verificare, se si verificheranno, confrontate con il segretario generale della Lnp Massimo Faraoni

JESI, 30 gennaio 2024 – Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una intervista a ‘Lupo’ Alberto Rossini, ripresa anche da una importante testata online specializzata del basket marchigiano, il giocatore con più presenze nella storia della pallacanestro jesina targata Aurora basket.

L’attuale direttore sportivo della Pallacanestro Olimpia Milano ha parlato di un possibile futuro progetto da proporre a Jesi: “creare una nuova realtà, con nuove persone, legate al territorio e che vogliano intraprendere un percorso con un programma serio, credibile e soprattutto ‘sostenibile’, che possa garantire un futuro stabile al basket ed allo sport cittadino“, la sua risposta a specifica domanda.

Ci eravamo proposti di approfondire la fattibilità di tale progetto, in riferimento alle regole e alle vigenti disposizioni Fip. Approfondimento rimandato di alcuni giorni per dare la precedenza e visibilità massima alla gara di campionato che la Jesi Basket Academy doveva disputare e poi vinto domenica scorsa 28 gennaio contro la prima in classifica Ruvo di Puglia.

Nella giornata di ieri un comunicato della Jesi Basket Academy, non è nostra intenzione entrare nel merito di quanto scritto ma specificando che a Jesi oltre alla Jesi Basket Academy e alla Taurus Basket Jesi ci sono sicuramente altre due società iscritte alla Fip e precisamente la Aesis e la Pallacanestro Jesi, ha anticipato in parte alcune nostre considerazioni.

Possiamo confermare, dopo esserci documentati ed aver parlato telefonicamente con Massimo Faraoni segretario generale della Lnp (Lega Nazionale Pallacanestro), che dalla prossima stagione, a differenza dell’estate scorsa, non è più consentito acquisire titoli sportivi (la norma verrà ratificata dal prossimo Consiglio Nazionale) ma rilevare in toto l’eventuale società con tutti gli oneri e onori.

E’ anche vero che chi volesse creare una nuova società di basket a Jesi, e partecipare a campionati di livello, lo dovrà fare obbligatoriamente con il titolo in A1o A2 o B interregionale e non in B nazionale. Per quest’ultima soluzione servirà, se dovrà e potrà essere la strada da percorrere, il nulla osta dell’attuale Jesi basket Academy in quanto Jesi non è capoluogo di provincia e a due club della stessa città e nella stessa categoria non è consentita l’affiliazione se non acquisita per meriti sportivi sul campo.

Una scorciatoia potrebbe essere che la cosiddetta ‘cordata’ di ‘Lupo’ Rossini abbia sede in un Comune nelle vicinanze di Jesi, con distanza della sede da Jesi come previsto da regolamento federale, dimostrare che in quel Comune non esiste un impianto con caratteristiche idonee per disputare il campionato di serie B nazionale, e chiedere al proprietario del Palatriccoli, in questo caso il Comune di Jesi, di poter svolgervi attività.

Oppure, ultima ratio, acquisire l’attuale Jesi basket Academy. Il dado, comunque, come si suol dire, è tratto. Qualcuno, ‘Lupo’ Rossini’, ha tirato il sasso.

Siamo d’accordo, nel rispetto di ogni opinione, che ‘la pluralità è un valore’ e nelle prossime settimane capiremo meglio l’evolversi di ogni situazione.

Da amanti dello sport a Jesi verificheremo se le tante voci che stanno circolando troveranno concretezza nel breve tempo. Oggi l’unico dato di fatto reale sono i risultati che sta conseguendo la Jesi Basket Academy sul parquet del Palatriccoli.

Nel frattempo gli sportivi jesini, tanti, stanno commentando ciò che sta accadendo e che potrebbe o meno accadere: chiedono per capire!

Nell’immediato stanno ritornando a seguire la squadra di Ghizzinardi a dimostrazione che il valore aggiunto in qualsiasi sport sono i risultati che si ottengono.

Evasio Santoni

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory