Connect with us

Basket

Basket serie B / Goldengas Senigallia, peggio non poteva andare a Imola (83-69)

L’Andrea Costa vince e ribalta anche la differenza canestri, biancorossi scivolano all’undicesimo posto.
Tanta sfortuna (dopo Santucci, ko pure Giannini) ma la prestazione è ancora una volta insufficiente

SENIGALLIA, 19 Febbraio 2023 – Pesante sconfitta per la Goldengas che viene superata 83-69 dall’Andrea Costa a Imola, che aggancia Senigallia e la scavalca ribaltando anche la differenza canestri dopo il -12 dell’andata.

Vincono anche Jesi e Virtus Imola (in trasferta), la Goldengas scivola all’undicesimo posto e vede ulteriormente complicarsi l’annata.

Tanta sfortuna in una stagione dove non sembra andarne una giusta tra i biancorossi, che dopo aver perso Santucci a dicembre, prima del match hanno perso anche il suo sostituto Giannini, che, arrivato a fine 2022 dopo 8 mesi di stop per infortunio, si è di nuovo fatto male in allenamento e dovrà restare fuori almeno un mese: a lui, già sfortunato nella splendida scorsa stagione, un augurio di pronto ritorno in campo.

Con le rotazioni ancora più accorciate, sarebbe servita una prova super, che però non c’è stata, col settore esterni retto in gran parte da Giacomini (Neri, 1/8 al tiro e -4 in valutazione, è ancora una volta impalpabile) e un predominio a rimbalzo (33-40) che non si è rivelato sufficiente per espugnare per la seconda volta il PalaRuggi, dopo la vittoria di dicembre contro la Virtus

La partita dei biancorossi mostra inoltre i soliti limiti: buoni frangenti di gioco, a lungo equilibrio, ma quando si alza l’intensità avversaria arriva il break senza la capacità di predisporre contromisure adeguate ed inoltre la prestazione difensiva è ancora una volta insufficiente (gli 83 punti segnati sono il record stagionale per Imola).

Se l’obiettivo è arrivare ai play-off anche da dodicesimi, con una squadra ritiratasi (Firenze),una che perde sempre o quasi (Cervia) e due (Matelica ed Empoli) che pur in netta risalita sono ancora a 6 e 8 punti, questa Goldengas può farcela: ma se si vuole evitare un play-off per la futura B1 senza lo svantaggio del fattore campo (per il quale bisogna arrivare almeno ottavi) o un avversario almeno secondo la classifica più abbordabile, serve una decisa inversione di tendenza perché non è con prestazioni a metà se non decisamente negative (Piacenza) come quelle delle ultime settimane (2 vittorie nelle ultime 11 partite) che si può risalire la classifica.

Primi due quarti in equilibrio, pur praticamente con i locali sempre avanti, ma senza mai margini in grado di scavare il solco.

Imola alza l’intensità difensiva dopo il riposo e per la Goldengas il canestro si fa più piccolo: locali a +10 sul 59-49. 

Un terzo periodo a senso unico, porta i padroni di casa all’ultimo mini riposo sul 63-53, break dal quale la Goldengas non rientra più completamente.

La Goldengas però è viva e torna sotto con le triple: quella di Giacomini vale il -4 al 31’ (63-59).

Montanari offre respiro ai suoi mentre si entra negli ultimi 5’ (71-63).

Il match se ne va negli ultimi 5′, la Goldengas sull’ultimo possesso prova a salvaguardare la differenza canestri: sulla tripla di Giacomini, che non prende nemmeno il ferro, si spengono anche queste speranze.

ANDREA COSTA IMOLA – Montanari 6, Corcelli 4, Restelli 11, Ranuzzi 25, Agostini 5; Fazzi, Marangoni 7, Roli ne, Tognacci 11, Spagnoli ne, Trentin 14, Barbieri ne. All. Grandi

GOLDENGAS SENIGALLIA – Valle 4, Giacomini 16, Neri 2, Lemmi 11, Musci 21; Arceci ne, Gnecchi 7, Ciacci ne, Valletti ne, Marini ne, Cerruti, Pozzetti 8. All. Filippetti

Arbitri – Schena e Caldarola di Bari

Parziali – 19-17 43-42 63-53 83-69

©riproduzione riservata

20º GIORNATA  – domenica 19 febbraio 2023 risultati – Jesi-Fabriano 79-75, Rieti-Piacenza 71-52, Fiorenzuola-Virtus Imola 83-85, San Miniato-Ozzano 84-69, Andrea Costa Imola-Senigallia 83-69, Matelica-Ancona 76-75, Tigers Romagna-Faenza 81-95. Riposa Empoli

CLASSIFICA Rieti 36, Faenza 30, Fabriano 28; Fiorenzuola 22; Ancona, Piacenza, Ozzano, Jesi 20; Senigallia, Virtus Imola, Andrea Costa Imola 16; S. Miniato 12; Matelica 10; Empoli 8; Tigers Romagna 4; Firenze 0

PROSSIMO TURNO 20º GIORNATA domenica  26 febbario 2023 –  Faenza-Jesi, Virtus Imola-San Miniato, Ancona-Rieti, Piacenza-Fiorenzuola, Tigers Romagna-Andrea Costa Imola, Senigallia-Empoli, Fabriani-Matelica. Riposa Ozzano

Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale

 

REGOLAMENTO

FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory