Trittico di gare che avvicineranno sempre di più la vista del traguardo della stagione regolare. Per i cartai, dopo la trasferta laziale, ci sarà l’impegno casalingo del mercoledì contro l’Andrea Costa Imola ed il viaggio a Quarrata; per i leoncelli, dopo l’impegno contro il quintetto di Giancarlo Sacco, la trasferta di Faenza ed il turno di sosta
VALLESINA, 13 febbario 2026 – Tre turni di campionato che avvicineranno sempre di più la fine della stagione regolare prevista per il 19 aprile.
La Ristopro Fabriano inizia con la trasferta di sabato 14 febbraio a Latina ospite della squadra allenata da Gramenzi, quarta in classifica, e reduce da quattro vittorie consecutive. Fabriano, dal canto suo, cerca il successo che vorrebbe dire rilancio. Latina è formazione di assoluto valore ed nel quintetto titolare ci sono giocatori di assoluta caratura come l’ex Jesi Di Emidio, Pastore, Cipolla, Sacchetti, Bakovic. “Sarà una gara diffcile – ha detto Nunzi alla vigilia – contro una avversaria di alta fascia. Dovremmo provare a ripetere sul piano del gioco quello che avevamo fatto all’andata dove solo alcuni episodi finali ci hanno penalizzato e costretto alla resa”.
Jesi, invece, torna per la seconda volta consecutiva davanti al proprio pubblico ospitando Ferrara che di recente, dopo che la squadra è stata affidata alle cure di coach Giancarlo Sacco, è diventata più competitiva ed ambiziosa. La formazione di Ghizzinardi sarà priva di Di Pizzo, trasferitosi a Faenza, che Jesi affronterà nel turno del mercoledì successivo prima del suo turno di sosta. Sul momento dell‘Academy Basket Ghizzinardi ha detto: “La squadra ci tiene, siamo in piena corsa per tutto, sia nel bene che nel male, siamo in una sorta di terra di mezzo. Ferrara ha cambiato allenatore ed assetto, non ci sono partite facili, e noi ce la giocheremo provando a dare continuità ai risultati per salire di classifica”.
PROGRAMMA
26° GIORNATA domenica 15 febbraio – Luiss Roma – Virtus Imola (sabato 14 febbraio), Andrea Costa Imola – San Severo (sabato 14 febbraio), Quarrata – Piombino (sabato 14 febbraio), Latina – Fabriano (sabato 14 febbraio), Juvecaserta – Nocera, Livorno – Virtus Roma, Chiusi San Giobbe – Ravenna, Jesi – Ferrara, Faenza – Casoria
CLASSIFICA
Virtus Roma 42
JuveCaserta, Livorno 40
Latina 36
Luiss Roma 34
San Severo 30
Andrea Costa Imola 26
Faenza 24
Jesi, Ravenna 22
Casoria, Chiusi San Giobbe 20
Piombino, Ferrara 18
Quarrata 14
Fabriano 12
Virtus Imola, Nocera, Loreto Pesaro 10
FORMULA – Dal 1° al 6° Play off; dal 7° al 12° play in; dal 13° e al 14°disputeranno la Serie B Nazionale 2026/27; dal 15° al 18° play out; 19° e ultimo posto retrocessione diretta.
PROMOZIONE A2 – Accederanno ai Playoff finali le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. utti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2026/27. La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.
RETROCESSIONE in B interregionale – Per la retrocessione oltre alle due dirette, una per girone, un’altra retrocessione per girone determinata dagli spareggi play out tra le quattro partecipanti.
27° GIORNATA mercoledì 18 febbraio – Luiss Roma – Juvecaserta, San Severo – Chiusi San Giobbe, Casoria – Livorno, Ferrara -Virtus Roma, Virtus Imola – Quarrata, Faenza – Jesi, Nocera – Ravenna, Piombino – Loreto Pesaro, Fabriano – Andrea Costa Imola
©riproduzione riservata