Connect with us

Atletica

Atletica / XVIII Millepiedi Città di Cingoli 2024, vincono Marco Ricci ed Elisa Mezzelani (video e foto)

Il 21enne del Cus Camerino e la 38enne della Stamura Ancona si aggiudicano al corsa podistica sul Balcone delle Marche. Sesto Palmieri della Space Running Jesi. Ha partecipato anche il dottor Serra, arrivato 29°. Primo cingolano Marco Giorgi, quarta assoluta in rosa Maddalena Barcaioni, quinta Morena Zannini 

CINGOLI, 28 luglio 2024 – Marco Ricci ed Elisa Mezzelani vincono la XVIII edizione della Millepiedi Città di Cingoli. Il camerte del Cus Camerino e l’anconetana della Stamura Ancona, infatti, si sono aggiudicati la spettacolare corsa podistica di 10,10 km nel centro storico del Balcone delle Marche. Hanno partecipato oltre 300 podisti, di cui 159 alla gara competitiva, in un calda domenica mattina cingolana.

I primi tre classificati assoluti con Nazzareno Rocchetti

La gara maschile: Ricci davanti a tutti, sul podio Bonifazi e Barcelli

Marco Ricci, classe 2003 del Cus Camerino, si è aggiudicato la Millepiedi 2024 in 35 minuti e 21 secondi, seguito a 15 secondi dal compagno di squadra Giosuè Bonifazi e a 27 secondi dal romagnolo Andrea Barcelli dell’Avis Castel San Pietro. Il primo portacolori cingolano dell’Atletica Cingoli al traguardo è stato l’avenalese Marco Giorgi, che ha chiuso al 58° posto in 44 minuti e 55 secondi. Sesto Luca Palmieri della Space Running Jesi (36’28’’).

Una fase di gara

Tra i partecipanti c’era anche Massimiliano Serra (Atletica Civitanova), medico di famiglia che esercita la professione anche a Cingoli: è arrivato 29° con un tempo di 41’53’’. Passando alle categorie, Mathias Zagaglia (Cus Camerino) si è aggiudicato la M18-34, Sina Ghorbanalirad (Prima Società Dilettantistica) ha vinto l’SM35, Francesco Menichelli dell’Atletica Filottrano l’SM40, Walter Mancuso della Dynamyk Fitness l’SM45, Rachid Hallabou (Acli Macerata) l’SM50, Francesco Noviello dell’Azzurra Garbagnate l’SM55, Patrizio Giorgi (Polisportiva Serralta) l’SM60, Maurizio Vagnoli (Dynamyk Fitness) l’SM65 e Luciano Passeri (Atletica Il Colle) l’SM70+.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La gara femminile: mamma Elisa Mezzelani davanti a tutte, sul podio Vagnoli e Melis, quarta la cingolana Barcaioni

Il podio femminile

Elisa Mezzelani della Stamura Ancona, classe 1986 e mamma di tre bambini, ha vinto la categoria femminile in 43’54’’, superando la concorrenza di Lucrezia Vagnoli (Atletica Avis Perugia, a 23 secondi) e di Elena Melis (Polisportiva Servigliano, a 1’49’’). Quarta la cingolana Maddalena Barcaioni dell’Atletica Cingoli, che ha chiuso in 50’14’’ e si è aggiudicata la categoria F18-34. Un’altra cingolana ha vinto la categoria SF40: parliamo di Morena Zannini, arrivata sul traguardo in 52’35’’, quinto posto in assoluto in rosa. Miriam Sileno dell’Atletica Osimo si è aggiudicata la categoria SF45, mentre Marta Faccenda della Space Running Jesi ha vinto la SF50.

Tra le altre vincitrici abbiamo Francesca Frulla (Nuova Podistica Loreto, SF55), Filomena Angiolillo (Atletica Civitanova, SF60), Tiziana Fiordelmondo (Space Running, SF65) e Annamaria Galbani (Atletica Abbiategrasso, SF70+). Parlando delle società, infine, ha vinto il premio di gruppo più numeroso la Monti Azzurri Colmurano, seguita dalla Space Running Jesi, dal Gruppo Sportivo Faleria, dall’Avis Castelraimondo e dall’Atletica Filottrano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le autorità, i volontari, gli organizzatori

Sono stati presenti all’evento, tra partenza e premiazioni, il sindaco di Cingoli, Michele Vittori, con il vice-sindaco Monaldo Vignati, gli assessori Jacopo Coloccioni (sport) e Pamela Gigli (ambiente) e il vice-presidente della Regione Marche Filippo Saltamartini. L’amministrazione di Cingoli e il Coni regionale, infatti, hanno patrocinato l’evento.

Da sinistra Jacopo Coloccioni, Michele Vittori, Simone Giglietti e Pamela Gigli

Hanno fatto gli onori di casa, inoltre, il presidente dell’Atletica Cingoli Simone Giglietti e il suo vice Gianfranco Plebani, supportato dai tantissimi volontari che si sono occupati della logistica e dei ristori. Guest star dell’evento l’artista ed ex fisioterapista della Nazionale di Atletica Leggera Nazzareno Rocchetti, che ha fatto partire la corsa podistica. Il figlio Alessandro, tra l’altro, ha partecipato alla corsa come portacolori dell’Atletica Civitanova, giungendo 75° al traguardo. A “bordo-pista” presente anche il massofisioterapista iscritto all’ordine dei TSRN dott. Matteo Nuccelli.

Da destra Nazzareno Rocchetti, Simone Giglietti, Alberta Zamboni, Gianfranco Plebani

L’evento, organizzato dall’Atletica Cingoli e indetto dalla FIDAL Marche, ha visto la collaborazione di Coldiretti Marche, Comitato di Cingoli della Croce Rossa Italiana, Protezione Civile Cingoli e Proloco Cingoli. A garantire la correttezza della gara, erano presenti i giudici FIDAL capitanati da Alberta Zamboni. Lo speaker Vincenzo Marini di Trodica ha intrattenuto i presenti con la cronaca della corsa podistica e con le interviste ai protagonisti.

Il vincitore Marco Ricci in una fase di gara

TOP TEN ASSOLUTA:

  1. Marco Ricci (Cus Camerino) in 35’21’’
  2. Giosuè Bonifazi (Cus Camerino) +15’’
  3. Andrea Barcelli (Avis Castel San Pietro) + 27’’
  4. Mathias Zagaglia (Cus Camerino) +51’’
  5. Sina Ghorbanalidad (Prima Società Dilettantistica) +55’’
  6. Luca Palmieri (Space Running) +1’07’’
  7. Matteo Pantoni (Atletica Potenza Picena) +2’07’’
  8. Walter Mancuso (Dynamyk Fitness) +2’19’’
  9. Francesco Noviello (Azzurra Garbagnate) +2’59’’
  10. Luis Pablo Prioretti (Runcard) +3’16’’

ATLETICA CINGOLI: 59° Marco Giorgi, 65° Andrea Migliorelli, 87° Franco Compagnucci, 94° Federico Compagnucci, 96^ Maddalena Barcaioni (4^ donne), 107° Elio Severini, 110^ Morena Zannini (5^ donne), 139° Erasmo Olivieri, 142° Mirko Penna

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Atletica

Segnala a Zazoom - Blog Directory