Se ne è andato per un brutto male l’ex fisioterapista della Nazionale di Atletica Leggera, ora stimato artista tra Cingoli e Filottrano. Il saluto del Grottaccia C5
CINGOLI e FILOTTRANO, 25 maggio 2025 – All’età di 78 anni è scomparso Nazareno Rocchetti. L’artista filottranese stamattina è deceduto all’Ospedale di Torrette a causa delle complicanze di un brutto male. Il mondo dello sport lo ricorda per le sue mani d’oro: è stato, infatti, uno stimato fisioterapista nella Nazionale di Atletica Leggera.
In attività dal 1964, ha seguito i muscoli di atleti olimpici come Pietro Mennea, Nino Benvenuti, Alberto Tomba, Gelindo Bordin, Jury Chechi, Giovanna Trillini e Valentina Vezzali. Ha seguito anche l’inglese Sebastian Coe. Si è ritirato nel 2004.
Originario di Filottrano, negli ultimi anni risiedeva a Cingoli, nella frazione Santa Maria del Rango alle porte di Grottaccia. Appassionato artista, tra le diverse opere tra lui realizzate ci sono “Il giardino dei sogni” nella sua abitazione e il “Cristo delle Marche” nelle adiacenze della Domus San Bonfilio. Nel 2021 era stato uno degli indiziati del celebre programma televisivo “I soliti ignoti” su Rai 1, all’epoca condotto da Amadeus.
Qualche giorno fa il sindaco di Filottrano, Luca Paolorossi, lo era andato a trovare in ospedale. Le sue condizioni sono peggiorate nelle ultime ore ed è scomparso questa mattina verso le ore 6. Lascia la moglie Sandra e i figli Alessandro e Matteo. In queste ore stanno arrivando tanti messaggi di cordoglio da parte di amici e conoscenti: in particolare la società Grottaccia Calcio a 5 ha voluto dipingere questo suo ricordo.
“Ciao Nazare’. Da oggi siamo tutti un po’ più soli. Ci ha lasciato Nazareno Rocchetti, artista, ex massaggiatore di campioni, uomo di sport, poliedrico e dalle mille attività, amante della vita come pochi. Per noi però è un po’ diverso… ci ha lasciato l’amico, il vicino di casa, la persona che incontravi al bar e catalizzava l’attenzione, sempre disponibile per ogni iniziativa e sempre proiettato al futuro e con una enorme smania di vivere. Si è spenta una luce: sicuramente ci mancherai ‘Peppe’, ci mancherai molto. Le più sincere e sentite condoglianze a Sandra, Alessandro, Matteo e a tutti i suoi cari da tutta Asd Grottaccia.. un grandissimo abbraccio”.
Si può rendere omaggio alla salma presso il Centro Funerario Aeternum di Chiesanuova di Treia dalle 8 alle 20. I funerali si celebreranno domani, lunedì 26 maggio, alle ore 16.00 presso la Collegiata di Sant’Esuperanzio di Cingoli.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata