Connect with us

Atletica

Atletica Leggera / Il cingolano Federico Vitali è terzo ai Campionati Universitari migliorando il record personale sugli 800 metri

Il classe 2003 di Mummuiola di Cingoli dell’Atletica Avis Macerata chiude con il bronzo a Isernia in 1’49”91, a 7 decimi dalla coppia al primo posto: “Sono contento di aver sfondato il muro dell’1’50”: posso migliorare ancora”

CINGOLI, 21 maggio 2024 – Federico Vitali batte il suo record personale sugli 800 metri e conquista la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Universitari. Il classe 2003 di Mummuiola di Cingoli dell’Atletica Avis Macerata, infatti, ha chiuso in 1’49’’91 la gara di Isernia di domenica scorsa 19 maggio, arrivando a 7 decimi dai primi due classificati e migliorando di 1’55 il primato personale stabilito indoor (1’ 51’’36).

Eppure Federico non si presentava in Molise nel massimo della forma: appena 7 giorni prima aveva vinto il meeting di PAF di Pesaro in 1’52’’50. A Isernia, invece, la musica è cambiata.

Vitali sul gradino più basso del podio

“Sono partito forte – spiega Vitali a Vallesina.TV -, anche perché so di rendere di meno nelle gare in esterno. Sono stato in testa nei primi 750 metri: a questo punto gli inseguitori hanno cambiato ritmo, mi hanno superato e hanno chiuso in 1’49’’22, ed io sono arrivato sul traguardo dopo 7 centesimi”.

Un terzo posto di prestigio, dunque, per il 21enne cingolano. “Sono molto soddisfatto – conclude Federico – di aver sfondato il muro dell’1’50’’: da diverso tempo ero fermo a 1’51’’, finalmente ci siamo riusciti. Sono convinto, comunque, che se mi troverò in una gara tirata, con qualcuno con cui condividere il ritmo, potrò cercare di rosicchiare altri decimi al mio personale. Per i prossimi mesi, infatti, cercheremo di partecipare a qualche meeting, di difficoltà superiore, per centrare questo obiettivo”. Continua, dunque, il maggio positivo per gli atleti cingolani, come vi abbiamo riportato qualche giorno fa.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Atletica

Segnala a Zazoom - Blog Directory