Conferme e certezze per lo “stambecco di Chiaravalle” che qualificandosi settima agli ultimi campionati europei di Troyes, entra a pieno titolo tra le prime dieci migliori arrampicatrici under 18 europee
CHIARAVALLE, 28 settembre 2024 – Archiviata con risultati soddisfacenti anche la parentesi europea per lo stambecco di Chiaravalle, Stella Giacani.
Terminata nella giornata di ieri pomeriggio anche la tre giorni dedicata ai Campionati Europei Under 18 a Troyes in Francia.
Nuovi traguardi e una diversa consapevolezza per la giovanissima climber chiaravallese, classe 2007.
La Giacani, campionessa italiana in carica, ha saputo regalare momenti di grande qualità tecnica permettendole infine di staccare il pass per per la finale. Più di trenta le partecipanti alla competizione provenienti da tutte le nazioni europee, ma solo otto sono i posti a disposizione sull’Olimpo, riservati alle migliori.
Una gara molto competitiva, caratterizzata pure da risvolti inaspettati: tra le eliminate anche la campionessa del mondo in carica mentre l’atleta marchigiana ha saputo destreggiarsi al meglio, parete dopo parete, ottenendo infine l’agognato posto riservato a pochi.
In particolare la finale dell’ultima giornata, è stata particolarmente combattuta ma Giacani ottiene il 7º piazzamento, promossa così a pieno titolo tra le prime grandi dieci d’Europa.
Un risultato che vale oro per una consapevolezza nei propri mezzi e nelle proprie capacità raggiunta, che le valgono l’attenzione internazionale riservata ad atlete importanti.
In poche parole, è nata una Stella in tutti i sensi, destinata a risplendere a lungo e di cui sentiremo parlare ancora per molto.
©riproduzione riservata