Il nuovo girone, quello sud con trasferta anche in Sicilia, non aiuta ma il progetto del presidente Gabriele Pieralisi è chiaro: “lavorare con le nostre giovani e mantenere dei punti fermi che ci consentano di disputare un campionato all’altezza”
JESI, 24 luglio 2025 – Riparte la stagione del volley femminile targato B1, che prenderà il via ufficiale l’11-12 ottobre, con la Pieralisi Jesi inserita nel Girone D.
Sicuramente quello al quale si sarebbero firmate carte false per poterlo evitare considerando le avversarie e le lunghissime trasferte da affrontare tra cui gli oltre 2000 km tra andata e ritorno per andare a giocare in Sicilia a Modica.
13 le avversarie della squadra allenata dal confermato coach Luciano Sabbatini: Castellana Grotte, Bisceglie, Cerignola, Modica, Vibo Valentia, Teramo, Arzano, Napoli, Frosinone, Casal de’ Pazzi, Pomezia, Città di Castello, San Feliciano Roma.
La novità particolarmente riguarda l’accesso diretto alla nuova Serie A3 femminile 2026-2027.
Quattro i Gironi e al termine della Regular Season vi saranno i play off promozione per determinare le 12 formazioni che saliranno di categoria. Per ciò che riguardano le retrocessioni saranno cinvolte la 11a, 12 a, 13 a e 14 a classificata di ciascun girone. Verranno disputati i Play Out tra la 10a e la 11a classificata qualora tra queste vi siano 2, 1 e 0 punti di differenza.
La Pieralisi si è mossa sul mercato con idee chiare e voglia di rinnovare. Il presidente Gabriele Pieralisi così si è espresso: “Si è chiuso un ciclo, un progetto iniziato qualche anno fa che è culminato con la finale play off per la promozione in serie A quest’anno, con una formazione forse anche più quadrata ma in un contesto diverso, in un girone molto molto difficile, con società e formazioni molto ambiziose, noi abbiamo fatto abbastanza bene”. “Ora è tempo di cambiare e rinnovare, di ringiovanire – ha sostenuto – e dare spazio a chi ha dimostrato di essere all’altezza della situazione. Abbiamo ringiovanito l’organico con la volontà di attingere a risorse interne visto anche la crescita dell’Under 18, il titolo delle Marche e le finali nazionali, le convocazioni in rappresentative regionali e nazionali: sono emerse individualità su cui puntare per il nostro futuro. Il progetto è lavorare con le nostre giovani e mantenere dei punti fermi che ci consentano di disputare un campionato all’altezza anche se ci aspettavamo di essere inseriti in ben altro girone”.
Di seguito i primi quattro nomi delle giocatrici tra conferme e new entry
CIVETTA
La nuova regista sarà Rosita Civetta. Nata a Codogno (Lodi) il 21/02/2003, alta 180 cm, ha disputato le ultime due stagioni in Sardegna, in A2, con la Resinglass Olbia dopo la stagione a Villa Bartolomea in B1. “La scelta è stata molto facile – ammette la palleggiatrice rossoblù – le compagne con cui ho parlato mi hanno parlato benissimo di Jesi, poi ci siamo sentiti con l’allenatore e c’è stato subito un buon feeling. La squadra è molto giovane, ci aspetta tanto lavoro per sfruttare al meglio il nostro potenziale fisico”.
MILLETTI
Talita Milletti è stata confermata. La giocatrice cresciuta nel settore giovanile è oramai una certezza nel ruolo di centro
MALATESTA
Torna a vestire la maglia della Pieralisi Beatrice Malatesta, 22 anni, alta 174 cm opposta: a Jesi nella stagione 21/22 poi a Polverigi (B2), Filottrano (B2) e lo scorso anno alla Clementina (B1).
“Sono entusiasta, appena Luciano mi ha chiamato sono stata veramente contenta. A Jesi mi sono trovata bene – ha detto – e penso che sia molto interessante il progetto costruito sulle giovani: ci sono tante ragazze della mia età, molte le conosco già, conosco lo staff. Vado sul sicuro! Sono felice di tornare, trovo tanti stimoli, ragazze di livello, una squadra giovane che spero possa rendere al suo meglio, indipendentemente del girone”.
CANUTI
Anche per Laura Canuti si tratta di una conferma.
©riproduzione riservata