Coach Sabbatini si appresta a guidare la squadra per il 16esimo anno consecutivo. Si parte l’11 ottobre a Torre Annunziata il debutto casalingo il 18 ottobre ospite il San Feliciano Magione
JESI, 11 agosto 2025 – Sta per iniziare l’ennesima stagione del volley femminile e la Pieralisi Jesi sarà ancora ai nastri di partenza inserita in un giorne inedito, con trasferte lunghissime, che comprende anche la Sicilia.
Alla guida della squadra sempre coach Luciano Sabbatini, alla sua 16esima stagione consecutiva ad allenare il club del presidente Gabriele Pieralisi.
La squadra si è di molto rinnovata e negli ultimi giorni, dopo i primi annunci (leggi articolo), sono state inserite Glenda Girini, Anna Giuliani, Sara Ciampichetti, Enrica Ferrini, Laura Belegni e Alessia Conti.
Il via la campionato l’11 ottobre (trasferta a Torre Annunziata), con la Pieralisi Jesi che giocherà ancora le gare casalinghe al Palatriccoli, di sabato pomeriggio alle 17,30, anche se si era ventilata una prima ipotesi di dirottare alla Carbonari.
Il debutto interno avverrà sabato 18 ottobre contro il San Feliciano Magione volley, matricola della serie B1.
Sabbatini è realista ma ottimista e sostiene che la sua squadra saprà ben comportarsi con un proprio gioco personalizzato veloce e intenso sfruttando al meglio le caratteristiche delle singole atlete.
Glenda Girini
Classe 2006, confermata nel ruolo di libero. Altra testimonianza del buon lavoro del settore giovanile rossoblù
Anna Giuliani
Classe 2008, centrale di 178 cm, la scorsa stagione alla Clementina ma cresciuta alla Libertas Jesi. “Sono molto felice di arrivare alla Pieralisi, so che c’è l’ambiente giusto per crescere, spero di essere utile alla squadra. Sono molto determinata, riesco di solito ad integrarmi subito nel gruppo. Lo scorso anno ho giocato quasi tutte le partite, ho i miei obiettivi e sono motivata. Sarà un campionato impegnativo, ce la metteremo tutta: ci aspettano trasferte lunghe, le affronteremo al meglio, senza problemi”.
Sara Ciampichetti
Classe 2009, schiacciatrice di 178 cm, è stata promossa dal settore giovanile. “Sarà un anno di crescita per me ed una grande opportunità vedere le più grandi al lavoro e prendere parte con loro agli allenamenti e alle partite; il mio obiettivo è dare un contributo alla squadra. Se sono qui credo di averlo meritato, mi aspetto un nuovo modo di giocare. Sono una ragazza che tiene a quello che fa, a dare il massimo in campo, che ha tanta voglia di giocare e di fare gruppo con le sue compagne. Rispetto all’anno scorso, vedo un girone con più possibilità di far bene: le trasferte sono lunghe, ci serviranno molte energie. Dovrò gestire il tutto con la scuola, sono al terzo anno del liceo Scientifico tradizionale a Jesi”.
Enrica Ferrini
Classe 2007 ha iniziato il suo cammino nella pallavolo a Castelplanio poi l’approdo a Jesi nelle giovanili alla Pieralisi. “Ricordo che Tommaso Valeri mi ha chiamato per l’Under16, poi sono restata in società, ho fatto due anni di serie D, una bellissima Under 18, qualche convocazione con la B1 e due ingressi quest’anno. Il mio obiettivo era arrivare in prima squadra spero di averlo meritato grazie alla crescita di questi anni e all’ultima stagione con l’U18, il titolo regionale e le finali nazionali. Ci sarà da lavorare molto in palestra, spero che porteremo in campo nel weekend tutto il lavoro della settimana. Il prossimo sarà un anno molto importante con la maturità, mi impegnerò a fare tutto per il meglio. In mezzo al campo, mi piace far sentire le altre a proprio agio, do la carica, ci provo sempre. Spero di essere un punto fermo anche per i prossimi anni nella squadra”.
Laura Belegni
Classe 2006, alta 180 cm, è cresciuta nelle giovanili di Collemarino dove ha raggiunto la B2 e lo scorso anno ha disputato il suo primo campionato di B1 con Clementina 2020. “Ho sempre visto Jesi come una società strutturata, un traguardo da raggiungere: sto crescendo, sto andando avanti, ora mi sento pronta per la Pieralisi. Siamo una squadra giovane, penso che ci possiamo divertire sono una persona alla quale piace fare gruppo, se c’è intesa, sintonia, i risultati arrivano: mi aspetto di fare un bel campionato”.
Alessia Conti
Classe 2003, schiacciatrice di 187 cm, ha disputato le ultime quattro stagioni in A2, a Lecco (2024-25 e 2023-24), a Como (2022-23) e Catania (2021-22). “Ho sentito e incontrato l’allenatore che mi ha spiegato il progetto della società e raccontato della volontà di allestire una squadra giovane, che vuol dire un gruppo predisposto al lavoro. Tutti mi hanno detto che si sta bene Jesi, che qui si può crescere e questa non è mai una cosa scontata. Sono impaziente di iniziare la stagione mi piace giocare con il sorriso, sono pronta a mettermi in gioco. Mi piace creare affinità con le altre ragazze, mettere in campo un gioco in cui si veda il lavoro fatto durante la settimana in palestra. Il livello si è alzato molto nelle ultime stagioni, vedo un campionato competitivo ed un girone con squadra molto forti: tanti stimoli nuovi”.
Evasio Santoni
©riproduzione rservata