Connect with us

Tiro a Segno

Tiro a segno / Campionati Italiani Allievi, buon quinto posto per il cingolano Tommaso Maria Mosconi nella carabina 10 metri

Nella competizione vinta dallo jesino Luca Sbarbati, il classe 2011 di Cingoli raccoglie un ottimo risultato. “Una soddisfazione amara, ma per vincere bisogna anche imparare a perdere le gare”

CINGOLI, 22 settembre 2024 – Non era il risultato che voleva, ma il cingolano Tommaso Maria Mosconi si porta a casa un ottimo quinto posto ai Campionati Italiani Allievi di Tiro a Segno. La kermesse delle finali nazionali, infatti, si è svolta a Bologna tra il 10 e il 15 settembre e ha visto vincere lo jesino Luca Sbarbati nella categoria Carabina 10 metri.

Anche il classe 2011 di Villa Strada di Cingoli, invece, portacolori anche lui del TSN di Jesi e campione regionale Marche nella categoria Carabina 10 metri, puntava al bersaglio grosso, il titolo tricolore. Per Mosconi, comunque, resta la soddisfazione di essersi classificato nella Top Five in una gara che ha visto sparare 70 giovani promesse del tiro a segno italiano.

Tommaso Maria Mosconi in pedana a Bologna

“Questa quinta piazza – commenta Tommaso Maria – è stata per me un’amara soddisfazione. Ho capito, però, che questo piazzamento non deve rappresentare per me una sconfitta, ma piuttosto uno stimolo per cambiare il modo di affrontare gare importanti come quelle di un Campionato Italiano.

Soprattutto questo risultato mi è servito di insegnamento per capire che prima di vincere i titoli bisogna perderne altrettanti.  Nonostante tutto, il quinto posto in una gara di 70 partecipanti per me è un buon traguardo raggiunto nel mio percorso di crescita”.

Mosconi guarda già avanti, come fanno i veri campioni: il prossimo obiettivo è il Campionato Italiano d’Inverno che si terrà a Milano dal 6 all’8 dicembre. “Ho già iniziato a lavorare a testa bassa – conclude il 13enne – per preparare l’evento che chiude la stagione di tiro a segno. Il vero vincitore è chi si rialza a testa bassa dalle sconfitte”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Tiro a Segno

Segnala a Zazoom - Blog Directory