Connect with us

Sport

Tennistavolo / Le finali italiane Special Olympics a Senigallia

Un evento che unisce sport e inclusione sociale e che coinvolgerà non solo il Centro Olimpico ma tutta la città: sfilata delle delegazioni in centro e accensione del tripode

SENIGALLIA, 23 Gennaio 2026 – Senigallia ospita in questi giorni un evento sportivo che ha anche un grande valore sociale legato all’inclusione.

Al Centro Olimpico di tennistavolo si disputano infatti le finali nazionali di Special Olympics, il movimento che unisce atleti – in questo caso pongisti – con o senza disabilità intellettive.

Le finali si disputano nel centro pongistico di via del Molinello domenica mattina 25 gennaio dalle 9, sabato 24 invece ci sarà la cerimonia d’apertura, con, alle 10.30, la sfilata per le vie del centro, quindi alle 11.15 l’accensione del braciere olimpico in Piazza Roma.

La mattinata sarà affollatissima: infatti le squadre finaliste sono 13, gli atleti circa 140, con 80 coach e 9 regioni rappresentate ma alla cerimonia di apertura, oltre agli organizzatori (Special Olympics e Tennistavolo Senigallia) ci saranno pure le istituzioni e le scuole di Senigallia, che sono state invitate.

Special Olympics è un movimento globale che, attraverso lo sport unificato, si pone l’obiettivo di diffondere un messaggio condiviso di inclusione, pace e valorizzazione delle persone con disabilità intellettive, affinché vengano riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze.

Il suo referente italiano, Cristiano Previti, evidenzia: “portare la ‘Fiamma della Speranza’ rappresenta una preziosa opportunità per vivere un’esperienza olimpionica all’insegna dell’inclusione”, mentre Sabrina Moretti, presidente del Tennistavolo Senigallia, sottolinea che “un evento sportivo di tale caratura ha pure un rilievo sociale e culturale”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory