Connect with us

Sport

Jesi / Clementina Tennistavolo Jesi: giovani in crescita al Torneo Nazionale di Terni

A seguire gli atleti Marco BerzanoRoberto Tacconi e Mia O’Rahilly Egan, che hanno affiancato i giovani jesini dal punto di vista tecnico, tattico e motivazionale 

JESI, 8 dicembre 2025  – Si è concluso l’intenso weekend di gare al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni, dove dal 5 all’8 dicembre si è svolto il primo Torneo Nazionale Giovanile della stagione 2025/2026.

La Scuola di Tennistavolo di Jesi – Clementina ha partecipato con entusiasmo e determinazione, portando in campo un gruppo di giovani atleti pronti a confrontarsi con il panorama nazionale e con la nuova formula introdotta dalla FITeT, che consente di gareggiare anche in categorie superiori rispetto alla propria età.

Nella giornata del 6 dicembre, dedicata alla categoria Under 15, sono scesi in campo Giovanni CesarettiSamuele Palombini e Davide Bastianelli.

Cesaretti ha affrontato un girone impegnativo, iniziando con la sconfitta contro Mattia Somaini, tra i primi quattro d’Italia nell’U13. Giovanni ha però saputo reagire con maturità, imponendosi per 3-0 su Hu Luca e Ganau Stefano, ottenendo così l’accesso al tabellone come secondo classificato del girone.

Percorso impeccabile per Samuele Palombini (classe 2011, 4ª categoria), che da testa di serie n. 2 del suo girone chiude al primo posto, vincendo tutte le partite, chiudendo il girone al primo posto. Decisiva la vittoria contro la testa di serie n. 16 del torneo, Camporeale, superato 3-1, e molto convincenti i successi per 3-0 su Mazzilli Fabio e Poli Giacomo, due giovani atleti già inseriti nelle categorie nazionali.

Più complesso il percorso di Davide Bastianelli, che si è trovato ad affrontare avversari di altissimo livello fin dalle prime battute, a cominciare dal n. 1 del torneo, Giorgio Borghese, poi vincitore della competizione. Anche contro Simone Demontis e Valerio Cammoranesi la differenza di classifica si è fatta sentire, ma l’esperienza maturata in campo rappresenta un valore importante nel percorso di crescita del giovane atleta jesino.

Nell’Under 17, sia Palombini che Cesaretti hanno confermato il buon momento, superando il girone e accedendo al tabellone principale.

Palombini ha subito incrociato la testa di serie n. 1 del torneo, Erik Paulina, attualmente terzo nel ranking italiano U17. Samuele ha ceduto 1-3, ma ha mostrato coraggio e qualità, riuscendo a strappare un set e mantenendo alta l’intensità del gioco. Si è poi riscattato con una bella vittoria su Giacomo Bevilacqua e nel tabellone ha affrontato Slavec Jan, uno dei migliori U15 d’Italia, contro il quale ha lottato fino all’ultimo, cedendo due set ai vantaggi e confermando una crescita tecnica notevole.

Cesaretti ha avuto un avvio complicato con Grulliero Riccardo, atleta tra i primi otto d’Italia e sconfitto solo in semifinale, contro cui ha giocato un match comunque positivo pur perdendo 0-3. Ha poi conquistato una vittoria sofferta con Guida Antonio, superato 3-2, e si è imposto con sicurezza su Cirillo Lorenzo. Nel tabellone ha trovato Carlo Iadanza, contro cui ha lottato ma senza riuscire a colmare la differenza di classifica, terminando la sua corsa con una sconfitta per 1-3.

Nel Singolare Under 13 femminileSara Palombini si è trovata ad affrontare un girone particolarmente impegnativo, senza riuscire a conquistare set ma mostrando in ogni partita determinazione e un atteggiamento positivo. La sfida più complessa è stata contro Alice Rivoira, poi salita sul podio della competizione. Anche contro Bernardinello e Rassu, Sara ha saputo mantenere ritmo e concentrazione, trasformando questa esperienza in un importante passo avanti nel proprio percorso di crescita.

A chiudere il programma delle gare della Clementina Tennistavolo Jesi è stato l’Under 11 maschile, con il debutto nazionale di Leonardo Candi, alla sua seconda esperienza dopo un precedente torneo regionale. Leonardo ha incontrato subito Alessandro Rizzo, poi vincitore del torneo, e ha sfiorato la possibilità di strappare un set contro Vianelli Francesco Arjuna, mostrando buoni segnali nonostante l’emozione dell’esordio. Anche contro Chierichini Santiago si è espresso con coraggio, perdendo un set 11-9 e dimostrando di poter competere con avversari più esperti.

A seguire gli atleti durante le gare sono stati Marco BerzanoRoberto Tacconi e Mia O’Rahilly Egan, che hanno affiancato i giovani jesini dal punto di vista tecnico, tattico e motivazionale, contribuendo alla crescita di tutto il gruppo.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory