Il sestetto di Mucciolo ospiterà Forlì, quello di Sabattini, senza le squalificate Spicocchi e Cecconi tenta il colpaccio a Bologna contro la capolista
MOIE, 25 novembre 2022 – La Clementina 2020 sogna e cerca la conferma per provare a lasciarsi alle spalle i fantasmi di una classifica assolutamente non alla sua altezza.
Non sarà per niente semplice però: al Palazzetto di Moie arriva la BlueLine Libertas Forli: nemmeno la squadra romagnola naviga in buone acque, ci sono solo tre punti a separare le due squadre e la batosta della sconfitta nel derby contro Cesena, sicuramente non aiuta la squadra di coach Morolli, inevitabilmente sotto pressione.
“A metà stagione si potranno iniziare a fare alcune valutazioni” aveva detto l’altro coach, quello di casa, Cristiano Mucciolo. Sia le prestazioni ma anche i risultati sembrano potergli dare ragione.

Clementina 2020
Nelle ultime partite si è infatti notato un approccio diverso delle Clementine, pronte a crederci sempre, non abbassando mai l’attenzione e lottando fino all’ultimo.
Il match di sabato scorso è stata la dimostrazione della determinazione e della forza di volontà che giocatrici, coach, tifosi e società stanno dimostrando: a Modena, contro una delle formazioni più insidiose del torneo, le ospiti sotto di 2 set a 0 non hanno demorso, ribaltandola e vincendola al tie break.
Un fiore non fa primavera, certo, ma è opportuno riconoscere i meriti di una crescita che c’è stata ed è stata riconosciuta dai più. Importante adesso è non credere che le insidie siano terminate, non peccare di supponenza; il campionato è lungo e ci sono varie possibilità di riscossa ma tutto dipende come sempre da loro. Dalle giocatrici. E noi non possiamo che assistere allo spettacolo.

Pieralisi Jesi
Sicuramente meno ottimista la situazione in casa Pieralisi Pan Jesi. Ultima in classifica, una sola vittoria ed una sconfitta, quella di sabato scorso, seppure immeritata e arrivata dopo una prestazione di cuore e carattere, che obbliga la squadra di coach Sabbattini a un’immediata reazione già da domani.
Se nello sport niente è impossibile e tutto è imprevedibile è ad onor del vero giusto evidenziare la complessità della sfida di questo turno. La Pieralisi dovrà recarsi a Bologna contro la corrazzata Vtb Fcredil, prima in classifica con 7 vittorie su 7 partite disputate e da tutti accreditata come la grande favorita per la vittoria finale e la conseguente promozione.
L’imprevedibilità dello sport succitata, unita ad una prestazione che va oltre le problematiche e che trova nell’amore verso i colori di appartenenza l’unico motivo per lottare, possono essere le chiavi di una piccola meraviglia sportiva che potrebbe rivitalizzare tutta la Jesi del volley e aprire nuovamente scenari che già sembravano chiusi.
Spetta a coach Sabattini la magia, deve tirare fuori il coniglio dal cilindro, sorprendendo tutti e cercando di colpire Bologna nel suo tallone d’Achille, sfruttando perchè no anche quel pò di sottovalutazione della sfida che la squadra di casa potrebbe avere. Jesi però sarà decimata per le assenze di Martina Spicocchi e Benedetta Cecconi squalificate per due giornate “perchè al termine della gara, durante il saluto finale, rivolgevano frasi offensive all’indirizzo della coppia arbitrale”. La società contesta il numero di giornate di squalifica scrivendo: “nella nostra quasi cinquantennale storia è la prima volta che delle atlete subiscono un tale provvedimento che appare non adeguato ai fatti realmente accaduti e descritti dalle immagini del video della gara”.
©riproduzione riservata