Albino, 74 anni, è stato attivo nel mondo dello sport come dirigente dell’Asd Moscosi 2008 e nel volontariato con la Croce Rossa di Cingoli
CINGOLI, 8 ottobre 2024 – Lo sport e il volontariato di Cingoli piangono Albino Tobaldi. Oggi, martedì 8 ottobre, dopo una breve malattia è scomparso all’età di 74 anni lo storico dirigente del Moscosi 2008 di rugby, calcio a 5 e motocross, lasciando un vuoto incolmabile in tutte le persone che lo hanno conosciuto, per la sua voglia di fare, la sua generosità e la sua bontà.
Albino sin da giovane si prodigava per organizzare e partecipare ai Tornei dei Bar a Cingoli di calcio: si occupava personalmente dell’allestimento delle formazioni del Circolo Acli di Moscosi nel corso degli anni. Quando la figlia Elisa, poi, ha iniziato la carriera da calciatrice, nel 1996, Albino è diventato dirigente della società ACF Brutti di San Severino Marche. In quel periodo la squadra fu promossa in Serie B.
Arriviamo al 2008 quando, insieme al compianto e indimenticato Claudio Ciciliani, ha creato l’ASD Moscosi 2008, attiva prima nel rugby, poi nel calcio a 5 e ora nel motocross con il gruppo “Ad Maiora Racing Team”. I “Lupi del San Vicino” sono stati i pionieri del rugby a Cingoli e tanta gente nel corso degli anni, tra allenatori, giocatori e appassionati, si è avvicinata alla frazione di Villa Moscosi per merito di questo collettivo. In particolare Albino Tobaldi, aiutato dal figlio Catio, si dedicava completamente e quotidianamente alla cura del campo sportivo e alle attività logistiche della società, come, ad esempio, la preparazione delle divise ufficiale in vista delle trasferte.

Il Moscosi 2008 di rugby: Albino è il terzo in piedi da sinistra, il primo è l’altro fondatore Claudio Ciciliani
L’impegno non è venuto meno nemmeno quando il Moscosi 2008 si è dedicato al calcio a 5: si vedeva Albino al PalaQuaresima come dirigente in prima linea della squadra che arrivò a giocare fino alla Serie C2 (dopo una storica promozione dalla Serie D). Sia in panchina come accompagnatore che in tribuna ad osservare i calciatori, commentando le prestazioni con gli addetti ai lavori.
Con l’avvento dell’Ad Maiora Racing Team, infine, Tobaldi ha acconsentito alla trasformazione del campo sportivo di Moscosi nella pista di allenamento del gruppo sportivo. “Ha sempre acconsentito alle nostre attività – spiega il nipote Mirko Tobaldi, presidente e ds Ad Maiora Racing Team – purché si favorissero le attività sportive rivolte ai giovani. Per la nostra frazione di Villa Moscosi zio Albino è stato sempre in prima linea, soprattutto nelle attività parrocchiali: con la chiusura della chiesa di San Nicola nel 2016 si è sempre dato da fare per tenere viva la comunità cristiana.
Era una persona molto generosa e si è dedicato tanto agli altri, pronto sempre a dare una mano, nel volontariato, nello sport e per chi ne avesse bisogno”. Albino, infatti, negli ultimi anni è stato anche volontario della Croce Rossa Italiana di Cingoli, sempre in prima linea per accompagnare gli anziani e i malati in giro per gli ospedali delle Marche. Una persona dal cuore d’oro.
Albino Tobaldi lascia la moglie Giuliana, le sorelle Battistina e Palma, i figli Catio, Fabrizio, Elisa e Federica, i nipoti Alessio, Marysol, Diego ed Ettore. Da domani, mercoledì 9 ottobre, la salma potrà essere visitata presso la Casa Funeraria Gigli-Sabbatini in via Gigli tra Mummuiola e Villa Strada. I funerali saranno celebrati giovedì 10 ottobre alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Nicola di Villa Moscosi. La famiglia non chiede fiori, ma opere di bene a favore della Croce Rossa di Cingoli e della Piros di Apiro.
Si ringrazia la famiglia Tobaldi per le foto e le informazioni
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata