Connect with us

Sport

Sport / A Villa Strada di Cingoli la “Settimana europea dello Sport” della Polisportiva Victoria

Presso gli impianti sportivi della frazione cingolana sabato 24 e domenica 25 settembre ci saranno due giornate all’insegna dello sport

CINGOLI, 21 settembre 2022 – A Villa Strada di Cingoli la Polisportiva Victoria propone una due giorni incentrata sulla “Settimana europea dello Sport”. Presso gli impianti sportivi della popolosa frazione del Balcone delle Marche, infatti, sabato 25 e domenica 26 settembre ci sarà l’importante iniziativa di promozione del benessere psico-fisico attraverso lo sport e gli stili di vita sana. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Cingoli e del Consiglio Regionale Marche, con la sponsorizzazione moraledell’Avis locale.

La manifestazione

La manifestazione è in memoria di Michele Zitti, a cui è intitolato il campo di calcio a 5, nel 25^ anniversario della sua prematura scomparsa. Ci saranno esibizioni di varie discipline sportive, dal calcio alla pallamano, passando per la ginnastica artistica, il basket, il rugby e tanti altri sport. Per l’occasione, la Polisportiva Victoria collabora con le società Polisportiva Cingoli, Asd Macerata Nordic Walking, Juvena Cingoli, Victoria Strada, Cingolana San Francesco, Ad Maiora Racing Team e Rugby Jesi ’70.

Saranno allestiti, inoltre, stand promozionali sia delle associazioni sportive aderenti anche delle locali Avis e Croce Rossa. In particolare, la Cri Cingoli misurerà i parametri vitali come la pressione sanguinea e la saturazione.

Il programma – sabato 24 settembre

Si inizia sabato 24 settembre alle ore 15.30, con l’apertura dei gazebi delle associazioni nel parcheggio del campo sportivo di Villa Strada. Fino alle 18.15 ci saranno lezioni di basket e di pallavolo a cura della Polisportiva Cingoli. Ci sarà anche una lezione dimostrativa di Nordic Walking a cura dell’omonima Asd di Macerata, dal titolo “Camminare per prevenire”, con partenza e rientro nella zona degli impianti sportivi.

Dalle 16 alle 18, la Società Ginnastica Juvena propone un percorso motorio per i più piccoli, con tappetone, trampolino e striscia rimbalzante per far conoscere la ginnastica artistica. In contemporanea, alle 16, si gioca la partita di Seconda Categoria tra Victoria Strada e Olimpia Ostra Vetere. Sempre dalle 16 fino alle 18.15 l’Asd Rugby Jesi ’70 propone un’esibizione dimostrativa.

Alle ore 18.15 ci sarà una Santa Messa in memoria di Michele Zitti, nel 25° anniversario della morte, a cui seguirà la benedizione degli impianti sportivi. Subito dopo, alle 19, la Polisportiva Victoria presenta la squadra di calcio a 5 che partecipa al campionato di Serie C2. Alle 19,15, invece, l’Ad Maiora Racing Team presenta i suoi atleti del motocross.

Il programma – domenica 25 settembre

Domenica 25 settembre si comincia già dal mattino, con la kermesse del settore giovanile della Cingolana San Francesco, che sarà presente con gli Esordienti 2010-2011 e i Pulcini 2012-2013. Dalle 15.30 si ripetono le lezioni di pallavolo femminile e basket per tutti, mentre alle 17 ci saranno delle dimostrazioni di calcio a 5 e di pallamano a cura della Polisportiva Cingoli. Alle ore 18 sarà la volta degli sport minori e delle arti marziali.

Nel corso della giornata di domenica, interverrà l’arbitro della CAN A Juan Luca Sacchi, testimonial del progetto della Polisportiva Victoria “Sport e inclusione, Sport e antidiscriminazione”. In entrambe le due giornate, inoltre, funzioneranno chioschi bar e stand gastronomici con panini e bibite, oltre alla distribuzione di frutta di stagione. Saranno divulgati anche articoli scientifici, per promuovere stili di vita sani.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Sport