Connect with us

Sport

Sport / A Villa Strada di Cingoli la Polisportiva Victoria lancia il progetto “Start! Pronti, partenza, sport”

Un approccio sportivo multisciplinare, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni, per migliorare la qualità della vita dei giovani attraverso lo sport come strumento educativo e inclusivo 

CINGOLI, 4 luglio 2025 – La Polisportiva Victoria lancia il progetto “Start! Pronti, partenza, sport”. La società di Villa Strada, infatti, è intenzionata a far partire dei corsi dimostrativi di calcio, pallavolo, basket, pallamano, pickeball, atletica leggera ed altro ancora, rivolti a bambini dai 3 agli 11 anni presso la frazione cingolana, al fine di migliorare la qualità della vita dei giovani attraverso lo sport come strumento educativo, inclusivo e multidisciplinare. Ci sarà la collaborazione dell’Atletica Avis Macerata con il testimonial locale Federico Vitali. 

Di cosa tratta il progetto

Con questo progetto la Polisportiva Victoria vuole promuovere lo sviluppo globale di bambini e ragazzi attraverso lo sport multidisciplinare, integrato con attività di educazione civica, alimentare, ambientale, artistica e musicale. Dai 3 ai 5 anni, ovvero i bambini di età della Scuola dell’Infanzia, ci saranno percorsi di psicomotricità; dai 6 agli 11 anni, invece, ci sarà l’attività sportiva multidisciplinare vera e propria. L’iniziativa verrà portata avanti durante l’intero anno scolastico, da settembre a giugno, con una possibile estensione estiva con il Centro ricreativo “Crescere con lo sport”.

Le attività principali che proporrà “Start! Pronti, partenza, sport” saranno ⁠dei percorsi Multisport con rotazione di discipline (calcio, pallavolo, basket, pallamano, pickleball, atletica leggera, ecc.), delle giornate di Open Day “Prova lo Sport!” (con altre discipline oltre a quelle sopra elencate), aperte a tutti, ⁠mini-campionati e feste dello sport, laboratori educativi su alimentazione, fair play, emozioni, incontri formativi per famiglie (anche online), attività all’aperto e legate alla musica e al movimento. 

Il Pickeball, in particolare, sarà praticato nella vicina struttura Fisio Salus di Lipparelli, dove sarà possibile fare delle lezioni di nuoto di base al coperto.

Professionisti e finalità

Il progetto sarà sviluppato da figure professionali composte da esperti in ambito sportivo, educativo e sanitario, con istruttori specializzati in varie discipline e con la collaborazione di nutrizionisti, psicologi, medici, arbitri, atleti noti.

La Polisportiva Victoria crede fortemente in questo nuovo progetto per la prevenzione di sedentarietà, dell’obesità e dalla specializzazione precoce, per la ⁠promozione di una base motoria ampia e varia, per lo sviluppo di abilità relazionali, coordinative e di autostima, per l’attenzione all’inclusione e al supporto dei bambini più fragili e per la ⁠diffusione di valori sportivi come rispetto, impegno, fair play.

In sintesi, il progetto nasce dalla volontà di avere un approccio nuovo, multidisciplinare, a questo tipo di attività motorio-sportiva ed educativa, in sinergia con le risorse e le opportunità del nostro territorio con finalità educative, sociali e sanitarie. “Anche tra i giovani sportivi – scrive la società – si nota nella pratica di tutti i giorni un depauperamento della motricità generale dovuta anche alla diffusa tendenza alla specializzazione delle attività eccessivo anche attraverso lo sviluppo dei minisport (minibasket, minivolley ecc.) a scapito dello sviluppo in particolare dell’equilibrio e delle capacità coordinative. Si creano mini‐giocatori (che troppo spesso poi ‘abbandonano’ per l’incapacità di migliorare oltre una certa età), quando invece l’obiettivo di una sana ben programmata attività motoria giovanile deve essere di costruire prima di tutto degli atleti”.

L’obiettivo prioritario, quindi, sarà lo sviluppo motorio completo. “Per potenziare – prosegue la Polisportiva Vicotria – le capacità coordinative il proprio obiettivo prioritario. Si intende pertanto proporre, quale obiettivo operativo, un’attività divertente e variata che sviluppi la motricità di base da svolgersi sia in ambienti chiusi che all’aperto. Ai fini preventivi degli infortuni, particolare attenzione dovrà essere dedicata alla pre-acrobatica e allo sviluppo dell’equilibrio attraverso esercitazioni propriocettive e di core‐stability, oltre che alla coordinazione spazio-temporale (in particolare attraverso l’utilizzo della palla). Allo stesso tempo è necessario proporre attività multi-sportive di avviamento allo sport che sviluppino nei giovani i valori sportivi (spirito di sacrificio, umiltà, equilibrio, lealtà e coraggio, collaborazione, responsabilità)”.

Ulteriori informazioni saranno rese note nelle prossime settimane.“Con questo progetto – spiega la Polisportiva Victoria – vogliamo portare avanti con forza, passione, ma, soprattutto, con professionalità, l’intento di migliorare, attraverso la pratica sportiva, la qualità della vita delle generazioni future, che nello sport e nei valori in esso contenuti dovranno trovare momenti di crescita! Lo sport è crescita, divertimento e futuro! Invitiamo tutti i bambini e i ragazzi a partecipare!”.

(g.g.)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory