Accademia Pugilistica Senigallia: nella riunione di Ancona due spettacolari incontri nei 64 e 69 chilogrammi di peso
SENIGALLIA, 24 dicembre 2020 – Bilancio decisamente soddisfacente per l’Accademia Pugilistica Senigallia nella riunione mista professionisti-dilettanti tenutasi nello scorso fine settimana a Torrette di Ancona, grazie all’organizzazione dell’Upa Ancona e del Boxing Club Castelfidardo.
All’evento non ha potuto partecipare il pubblico, ma c’erano ugualmente molti dei migliori pugili delle Marche.
L’atteso debutto tra i dilettanti del giovane senigalliese Filippo Tumani (categoria 64 kg), allenato da Danilo Vici e Flaviano Polinori (ex campione italiano professionisti nei pesi medi) è stato convincente: netta vittoria ai punti su Giacomo Pompa della Nike Fermo.

Galli Niccolò
Ma l’incontro più bello della riunione è stato quello nei 69 kg tra il padrone di casa Nicholas Fiore e Niccolò Galli dell’Accademia Pugilistica Senigallia: una battaglia senza esclusione di colpi e priva di troppi tatticismi tra due delle più valide promesse del dilettantismo regionale.
Alla fine il verdetto dei giudici ha deciso di premiare entrambi assegnando la parità, accolta da Fiore e Galli con un abbraccio pieno di sportività e rispetto, nello spirito della “noble art”.
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti a Torrette dai nostri Tumani e Galli – sottolinea l’Accademia – Come da DPCM e da direttive della Federazione continuiamo la nostra attività nella palestra di via Lippi a Cesanella di Senigallia. Purtroppo per ora la possibilità è aperta soltanto agli agonisti, l’auspicio è che nel 2021 anche i non agonisti, giovani e meno giovani, possano tornare ad allenarsi”.
La ripresa a pieno regime dell’attività sarebbe un input per il definitivo rilancio ai massimi livelli della lunghissima tradizione pugilistica di Senigallia, ripartita recentemente grazie alla ripresa dell’attività da parte della storica Accademia Pugilistica, in passato vincitrice di titoli italiani e internazionali con gli indimenticati Giorgio Mancinelli e Sergio Mencarelli, entrambi recentemente scomparsi.
Andrea Pongetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
in copertina Filippo Tumani