Risultato storico. Dovevano essere 60 minuti in cui giocarsi una stagione intera e così è stato. La A2 femminile vince per 23-22
CHIARAVALLE, 17 aprile 2022 – Dovevano essere 60 minuti in cui giocarsi una stagione intera e così è stato.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Questo risultato storico arriva dopo una partita tesissima, in cui le ragazze di Mister Fradi non hanno mai mollato nonostante un match in rimonta costante.
Le chiaravallesi sono partite bene, poi, quando bisognava dare lo strappo per mettere in sicurezza il risultato, degli errori sotto porta hanno dato modo al Marconi di recuperare, con un parziale di 6-0 ed il primo tempo termina per 10-13.
Nella ripresa Chiaravalle macina subito gioco, sbaglia meno e, grazie alle parate di Danti e a una difesa più serrata riesce a recuperare. Due gol su palla rubata all’avversario da parte di Mariniello e Rivera Ventura danno la carica giusta alle chiaravallesi per arrivare fino al pareggio avvenuto a quattro minuti dal fischio finale.
La partita va avanti punto a punto fino al 29′ del secondo tempo quando Sofia Cipolloni (trascinatrice in campo) mette in rete un tiro da fuori che che vale la vittoria e l’accesso ai play-off per salire di categoria.
A fine partita proprio Sofia Cipolloni dichiara: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. È sempre molto dura quando bisogna giocarsi il tutto per tutto a fine campionato. Unendo le forze e rimanendo concentrate abbiamo portato a casa la vittoria e l’accesso ai play-off. Credo che oggi il pubblico sia stata la marcia in più, quindi mi piacerebbe ringraziare tutti per il caloroso tifo.”
Sull’accesso alle Final-Eight Caterina Mariniello, giocatrice fondamentale per tutta la stagione, dice: “Partita intensa ma anche piena di errori, forse dettati dall’adrenalina. Ora testa alle Final-Eight, siamo contentissime di aver raggiunto questo traguardo e siamo anche consapevoli che non sarà facile, ma ce la metteremo tutta.”
Anche Sveva Manfredi non nasconde l’emozione per questo traguardo storico: “Siamo felicissime di aver raggiunto questo obiettivo, non ce lo aspettavamo ma nel momento in cui ci siamo rese conto delle nostre capacità abbiamo lottato fino all’ultimo. Adesso lavoreremo per le Final-Eight senza troppe aspettative ma per fare il nostro gioco, consapevoli di aver già fatto tanto. vorrei fare un ringraziamento alle mie compagne di squadra e a tutta la società per tutto l’impegno e il sostegno. Tifoseria inclusa!”
Questo risultato arriva anche grazie al gemellaggio effettuato la scorsa estate con la Polisportiva Cingoli del Presidente Gastone Corti. Su questo il Presidente chiaravallese Maltoni ha aggiunto: “È stato un privilegio vedere questa squadra crescere e unirsi sempre più durante l’anno. Delle ragazze che, da ex-rivali, sono diventate sorelle in campo, capaci di raggiungere un risultato storico. Le Final-Eight erano l’obiettivo non dichiarato di inizio stagione, ora andiamo senza pressioni per giocarcela con tutte le migliori squadre d’Italia.”
Per la prima volta in 46 anni di storia della squadra chiaravallese (e dopo nemmeno 10 di attività nel campo della pallamano femminile), la Pallamano Chiaravalle raggiunge la fase finale del girone di A2, andando a disputare (dal 4 all’8 maggio) le Final-Eight contro le due migliori classificate dei quattro gironi nazionali. Nel loro girone troveranno: Leonessa Brescia, Brunico e Teramo.
Se dovessero finire tra le prime due avrebbero accesso alle seminifinali. Le due vincitrici delle semifinali, pur contendendosi il primo posto, accedono entrambe alla massima serie nazionale.
CHIARAVALLE: Tanfani, Costantini 1, Rivera Ventura 1, Ricci, Paialunga, Cipolloni 8, Manfredi 5, Cuello 2, Mariniello 3, Battenti, Cappelli 1, Ciattaglia 2, Danti. All. Fradi.
MARCONI: Sandri 1, Contini 5, Di Maggio, Bonini, Ranieri 4, Berthold, Contini 1, Bassoli 7, Begotti 4. All. Poli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA