Ristopro in Coppa Italia, The Supporter e Goldengas dentro i play off. Domenica prossima ultima giornata della prima fase
JESI, 3 marzo 2021 – Siamo alla vigilia dell’ultima giornata della prima fase del campionato di serie B: quello dei due raggruppamenti e già sono state emesse alcune sentenze.
La prima è che la Ristopro Fabriano ha vinto il girone C2 e sarà di diritto alla fase finale della Coppa Italia dove accederanno tutte le prime dei raggruppamenti.

Ristopro Fabriano
Nel girone C1 in testa a pari punti (18) Cividale del Friuli e Vicenza ma per gli scontri diretti risulta primo il quintetto allenato da coach Pillastrini.
Entrambe giocheranno l’ultima partita in casa e da pronostico le chance per Cividale di raggiungere la fase finale della Coppa Italia sono notevoli.
Altra novità riguarda il calendario che la Lega pallacanestro ha già inviato alle società per la seconda fase, quella ‘a orologio’.
Nella prima gara la Goldengas giocherà in casa il 21 marzo ospitando Roseto mentre la Ristopro Fabriano salirà a Padova ospite della Guerriero, sempre domenica 21 marzo, mentre la The Supporter Jesi, sabato 20 marzo, viaggerà alla volta di Cividale del Friuli.
La seconda giornata è in programma il mercoledì successivo 24 marzo.

Goldengas Senigallia
Nell’ultimo turno di campionato giocato si è registrata la sconfitta sul fil di sirena della Goldegas Senigallia a San Vendemiano mentre l’Aurora basket Jesi è andata a vincere con merito a Teramo evitando di essere risucchiata nella bassa classifica ed al tempo stesso rilanciandosi per una posizione di prestigio guardando ai play off.
La Goldengas è ancora, in generale, in un area proiettata ai play off e lontana dalla zona retrocessione.
Ecco che il risultato dell’ultima gara della prima fase di domenica prossima contro l’ultima in classifica, la Guerriero Padova, diventa fondamentale. Poi se coach Paolini riuscirà a recuperare al meglio tutti gli effettivi e parliamo di Giacomini, Gurini e Pozzetti, che per vari motivi fino ad oggi non sono stati sempre e comunque a disposizione, allora il futuro del quintetto senigalliese potrebbe tingersi di rosa.

The Supporter Aurora basket Jesi
Compiaciuto della prova della propria squadra il primo dirigente Altero Lardinelli che si è affidato a facebook per esternare la sua soddisfazione: “6 vinte e 7 perse. Godiamoci la vittoria di Teramo ma subito testa alla gara contro Montegranaro di domenica prossima che diventa la partita più importante dell’anno. Finire 7 -7 con tutto quello che ci è capitato, sarebbe fantastico. Anche a Teramo 103 minuti su 200 sono stati giocati dagli under!”
La vittoria più importante, la quinta consecutiva, che segna la forza della squadra in questo campionato è quella ottenuta dalla Ristopro Fabriano ad Atri ospite del Giulianova.

Lorenzo Pansa
Una gara con strascico polemico dopo le dichiarazioni del post gara di coach Andrea Zanchi: “meritiamo rispetto, alleno da qualche anno e non ho mai avuto problemi con nessuno. Quando viene mancato di rispetto ai miei ragazzi non ci sto, non è correttezza. All’andata siamo stati con mezza squadra fuori, nonostante c’era un gentlemen agreement tra tutte le società del girone, e non abbiamo avuto la partita spostata. Anche oggi ho visto mancanza di rispetto: noi abbiamo tirato 3 tiri liberi Fabriano 25. Poi altri dettagli come il fallo di Merletto su un nostro giocatore giovanissimo. Un fallo cattivo non fischiato, è mancanza di rispetto. Atteggiamenti insomma che non si devono fare tra squadre avversarie in nessun campionato. Grande merito a Fabriano, sono bravi, ben allenati, hanno vinto meritatamente ma il rispetto almeno nei nostri confronti non c’è stato”.
Pronta ed immediata la replica di coach Pansa: “non accetto lezioni di moralità da chi a fine partita mi ha ripreso con epiteti irripetibili. Discorso chiuso comunque da parte nostra”.
SERIE B GIRONE C1
12° GIORNATA – Guerriero Padova – Cividale del Friuli 68-76, San Vendemiano – Goldengas Senigallia 72-70, Mestre – Vicenza 70-79, Monfalcone – Energia Virtus Padova 81-72
PROSSIMO TURNO 7 marzo 2021
Energia Virtus Padova – Mestre, Vicenza – Monfalcone (sab 6 marzo), Cividale del Friuli – San Vendemiano (sab 6 marzo), Goldengas Senigallia – Guerriero Padova
CLASSIFICA
Vicenza, Cividale del Friuli 18; San Vendemiano, Energia Virtus Padova 16; Goldengas Senigallia, Monfalcone 12; Mestre 8; Guerriero Unione Padova 4
SERIE B GIRONE C2
12° GIORNATA – Giulianova – Ristopro Fabriano 60-74, Mosconi Ancona – Civitanova 94-87, Sutor Montegranaro – Roseto 76-80, Teramo – Aurora Jesi 82-87
PROSSIMO TURNO 7 marzo 2021
Civitanova – Giulianova, Roseto – Teramo, Aurora Jesi – Sutor Montegranaro, Ristopro Fabriano – Ancona
CLASSIFICA
Ristopro Fabriano 20; Roseto, Mosconi Ancona 16; Giulianova, Aurora Jesi 12; Sutor Montegranaro, Civitanova 10; Teramo 8
CLASSIFICA GENERALE GIRONE C: C1 e C2
Ristopro Fabriano 20;
Vicenza, Cividale del Friuli 18;
Roseto, Mosconi Ancona, San Vendemiano, Energia Virtus Padova 16;
Goldengas Senigallia, Aurora Jesi, Giulianova, Monfalcone 12;
Sutor Montegranaro, Civitanova 10;
Teramo, Mestre 8;
Guerriero Padova 4
Evasio Santoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA