Goldengas ottava a metà stagione regolare. Pozzetti, miglior rimbalzista del torneo: “inizio difficile contro i friulani, ma vittoria molto importante”
SENIGALLIA, 15 febbraio 2021 – Giro di boa completato per la Goldengas che dopo 11 delle 22 giornate di regular season previste si issa all’ottavo posto con 12 punti, frutto di 6 vittorie e 5 sconfitte.
I biancorossi hanno vinto 3 partite su 6 in casa (benché una disputata a Pesaro) e 3 su 5 in trasferta, consecutive dopo le due sconfitte iniziali.
Anche nel sofferto successo contro il Monfalcone, fondamentale si è rivelato il contributo di Simone Pozzetti: il lungo di Ancona, classe 1990, è in testa alla classifica dei rimbalzisti del girone C1 con 11.1 di media, ma è pure 7° tra i marcatori con 14 punti a partite.
Col Monfalcone ne ha messi 23 con 5/6 da tre sbrogliando una matassa complicata.
“L’inizio è stato difficoltoso – sottolinea – Monfalcone ci ha creato dei problemi. Noi non siamo entrati in campo con un buon approccio e su questo dovremo lavorare. Monfalcone poi è una squadra molto ostica, dove giocano tutti (12 giocatori ruotati da coach Praticò), e che nei primi due quarti non faceva che segnare da tre punti (10/17).”
Poi nella seconda metà di gara le percentuali ospiti si sono abbassate (4/18) e la Goldengas prima ha operato il break, toccando pure il +15, poi ha retto il ritorno finale dei friulani, arrivati al massimo al -7.
“Una vittoria molto importante – aggiunge l’ala pivot, 200 centimetri – Dobbiamo proseguire così: siamo una squadra di brave persone, ma anche di buoni giocatori. L’arrivo di Conte poi è molto utile per noi: è un giocatore imprevedibile, che può allungare le rotazioni portando atletismo, difesa, rimbalzi. È quello che serviva”.
Ora due trasferte consecutive: domenica 21 febbraio a Padova contro la Virtus, che ha 2 punti in più e ha vinto nettamente all’andata contro una Goldengas però allora priva di Giacomini e Gurini; sabato 27 febbraio altra trasferta a San Vendemiano, anch’esso attualmente di poco sopra i biancorossi (14 punti) ma in questo caso nettamente sconfitto all’andata (giocata però dai veneti senza Siberna e con Gatto a mezzo servizio) nella partita disputata alla palestra Celletta di Pesaro.
Andrea Pongetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA