La Goldengas di nuovo al PalaPanzini contro i veneti dell’ex Bastone. Un ex anche tra i biancorossi: è Conte, al debutto
SENIGALLIA, 5 febbraio 2021 – Sfida alla capolista per la Goldengas Senigallia che domenica 7 febbraio torna al PalaPanzini – ancora privo di pubblico – per affrontare il Vicenza.
I veneti, mai incontrati prima di questa stagione e vittoriosi all’andata 73-66, conducono la graduatoria del girone C1 con 12 punti, frutto di 6 vittorie e 3 sconfitte.
La Goldengas insegue a 2 lunghezze.

Nicola Bastone
Molti i volti noti tra i vicentini, nonostante l’assenza di precedenti fino alla stagione in corso: l’ala piccola del quintetto titolare è infatti Nicola Bastone, ex di turno, 15.5 punti di media a Senigallia nel 2016, prima di terminare la stagione al Bergamo: attualmente ne sta segnando 9.6, con 4.5 rimbalzi, in 25.8 minuti.
Con lui partono nei cinque il play Zampogna – lo scorso anno a Fabriano per un breve periodo – ultimamente assente e sostituito nello starting five dall’ex Ancona Cernivani, il giocatore più utilizzato nel Vicenza dopo la guardia Hidalgo, quest’ultimo anche miglior realizzatore a 15 punti di media e miglior rimbalzista a 6.8.
Sotto canestro tutta l’esperienza dell’argentino Corral, classe 1986, veterano della categoria (12.3 punti, 6.1 rimbalzi) che si accoppia o con Chiti o con Petracca.
Molti minuti anche per Piccoli, che chiude una rotazione a 8 da parte di coach Ciocca, allenatore al primo anno a Vicenza ma avversario di Senigallia già da tecnico di Treviglio e Giulianova: con un bilancio da fare paura, 1 vittoria per la Goldengas nel 2004 nel primo scontro diretto, poi 10 sconfitte consecutive (5 col Treviglio, 4 a Giulianova e l’andata a Vicenza).
Sul parquet però non ci vanno i precedenti e la Goldengas, rinforzata in settimana dall’arrivo di Conte – al debutto proprio contro la sua ex squadra – ha tutta l’intenzione di proseguire il buon momento recente.
Senigallia sarà al completo: tamponi del sabato tutti negativi e Gurini, assente nelle ultime due gare, tornato ad allenarsi e disponibile.
Vicenza è atteso già nel pomeriggio di sabato a Senigallia: domenica mattina si allenerà al PalaPanzini.
Salto a due alle ore 18 agli ordini di Grappasonno di Lanciano (Ch) e Lanciotti di Porto San Giorgio (Fm).
Consueta diretta su Lnp Pass.
Andrea Pongetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA