Connect with us

Calcio

JESI / Roberto Mancini, Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze dello Sport

Il neo dottore ha chiuso il suo discorso con le parole di Papa Francesco: “Lo sport quando è vissuto bene è come una celebrazione”

JESI, 27 settembre 2021 – Dagli scarpini da calcio ed il fischietto di allenatore alla toga ed al tocco. Dal pallone alla pergamena. Dal rettangolo verde di gioco al teatro Raffaelo Sanzio di Urbino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale azzurra di calcio e fresco campione d’Europa, ha ricevuto ad Urbino presso l’Università degli Studi Carlo Bo dal Rettore Giorgio Calcagnini la Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze dello Sport.

Ad aprire l’evento proprio il Rettore che ha evidenziato come il riconoscimento a Mancini viene da lontano e precisamente da circa due anni che l’Ateneo stava discutendo di voler rendere omaggio ad un marchigiano sempre contraddistintosi.

Le motivazioni della laurea sono state lette dal direttore del dipartimento di Scienze biomolecolari Orazio Cantoni che ha ripercorso la carriera calcistica di Mancini dal debutto in serie A il 12 settembre 1981 al suo ruolo di allenatore fino alla chiamata in azzurro.

Il Ct ha letto la tesi magistrale: “Leadership, coesione, spirito di gruppo, clima relazionale: come costruire una team vincente nello sport”.

“E’ un legittimo orgoglio ha sottolineato nell’introduzione della tesiperché con questo riconoscimento viene confermato il valore dello sport a livello sociale e l’importanza nella vita di molte persone e nei riguardi delle giovani generazioni” ricordando poi che “l’allenatore oggi più che mai svolge un compito da team leader, deve avere la leadership e fare in modo che il gruppo sia coeso oltre alla componente fondamentale che è il processo decisionale, dalla scelta del team stesso alle strategie“.

Ed a conclusione dell’esposizione della sua tesi di 16 pagine ha citato Papa Francesco: “Lo sport quando è vissuto bene è come una celebrazione”.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio