Connect with us

Calcio

JESI / In libreria “un capitano c’è solo un capitano” di Michele Grilli

Il libro è acquistabile nelle librerie di Jesi ‘Cattolica’ e ‘Incontri’ ed online. Parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza all’Aism. Tra i 20 calciatori anche Roberto Mancini  

JESI, 26 dicembre 2021 – “Un capitano c’è solo un capitano”.

Non è solo una canzone da stadio per inneggiare alla bandiera della propria squadra ma anche il titolo dell’ultimo libro scritto da Michele Grilli dedicato alla storia di 20 grandi capitani e bandiere degli anni ’80 delle squadre di calcio sia di serie A – B – C, tra cui ovviamente Roberto Mancini.

A Grilli l’ispirazione è venuta durante il lockdown nell’aprile scorso quando chiuso in casa riascoltando una canzone di Antonello Venditti “Tradimento e Perdono”, dedicata alla grande bandiera della Roma Agostino Di Bartolomei ha pensato di iniziare a scrivere.

Ha scelto 20 giocatori simbolo con almeno 200 presenze: oltre al ‘Mancio’, Antognoni (Fiorentina), i fratelli Baresi (Giuseppe – Inter, Franco – Milan), Borgo (Pistoiese), Bruscolotti (Napoli), Cagni (Sambenedettese), Ceccarelli (Cesena), De Falco (Triestina), Di Bartolomei (Roma), Di Somma (Avellino), Loseto (Bari), Marulla (Cosenza), Neri (Arezzo), Nobili (Pescara), Palanca (Catanzaro), Saini (Monza), Scirea (Juventus), Scorrano (Campobasso), Zaccarelli (Torino).

Prefazione di Luca Pellegrini, capitano della Samp dello scudetto, introduzione di Stefano Tacconi, bandiera della Juve.

Il libro è acquistabile nelle librerie di Jesi ‘Cattolica’ e ‘Incontri’ ed online. Parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza all’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory