Convocata nella selezione italiana la jesina punta ad un risultato di prestigio che la qualifichi ai mondiali del prossimo anno a Twain
JESI, 11 settembre 2022 – Sarà l’Italia a ospitare quest’anno i Campionati Europei della 24 ore di corsa, a Verona, il 17 e 18 settembre prossimi.

Elisa Bellagamba
Per la rassegna continentale sono stati convocati 12 atleti nella squadra azzurra, formata da 6 uomini e 6 donne.
Tra i selezionati spiccano i nomi dei due campioni tricolori in carica, il vicentino Alessio Gazzo (Foligno) e la valdostana Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi), ma anche del friulano Marco Visintini (Us Aldo Moro Paluzza) che ha vinto il titolo nella scorsa stagione.
Torna a indossare la maglia azzurra in questa specialità Lorena Brusamento (Gs Gabbi) dopo aver partecipato ai recenti Mondiali della 100 chilometri. Di seguito l’elenco completo dei selezionati.
UOMINI – Alessio Filippo gazzo, Matteo Grassi, Tiziano Marchesi, Benito Pasquariello, Alex Tucci, Marco Visintini

Elisa Bellagamba con la divisa azzurra
DONNE – Elisa Bellagamba, Lorena Brusamneto, Francesca Canepa, Eleonora Rachele Corradini, Elena Fabiani, Francesca Ferraro
Tra i convocati anche la Jesina Elisa Bellagamba.
“Per me è la prima volta che indosso la maglia azzurra – dice Elisa – dove sono riusita ad entrare facendo il minimo all’esordio durante la mia prima esperienza alla 24 ore di Venezia finendo con 212 km. Adesso la settimana prossima avrò la fortuna di fare la mia seconda esperienza in questa specialità indossando la maglia azzura in una competizione intercontinentale”.
Cosa ti aspetti? “Da questa gara come primo obiettivo vorrò onorare la maglia dell’Italia che porterò addosso e poi migliorare il mio cronometraggio così da superare il muro dei 220 km in modo da poter fare il minimo tempo per il mondiale del prossimo anno si correrà a Taipei in Twain”.
Come ti sei preparata? “Sono stati mesi impegnativi tra sacrifici fatti e rinunce. Spero che riesca a rispettare le aspettative. Dopo il campionato italiano nella categoria 12 ore ed il secondo posto agli assoluti di 50 km, il successo nella 8 ore a Cagnano Varano una bella prestazione a Verona sarebbe la ciliegina sulla torta di questo bel 2022”.
Qualche citazione particolare? “Voglio ringraziare il mister Diego Ciattaglia che ci supportiamo nello sport che condividiamo e ci sopportiamo nella vita. Un grazie anche ad un grande amico, Sergio Orsi, pluri vittorioso in questa specialità ed al tecnico ‘Iuta’ Stefano Severoni. Senza dimenticare Monica Casiraghi e Paolo Bravi tecnici della Federazione Italiana della 24 ore che hanno creduto in me. Infine la Federazione Italiana di atletica leggera”.
(e.s.)
©riproduzione riservata