Connect with us

Calcio

JESI / Ciao Pino, anche il calcio è in lutto: il dolore degli amici

Gli incontri quotidiani per il caffè e per raccontare episodi ed aneddoti della gioventù quando ci si divertiva correndo dietro ad un pallone

JESI, 19 marzo 2021 – In questo già triste periodo la notizia della morte di Pino Gullace ha gettato in un profondo sconforto anche il mondo dello sport e del calcio di casa nostra in particolare.

Pino, come tutti, aveva giocato da giovane nelle squadre dilettantistiche della città, Aurora Jesi, Sampaolese e Spes Jesi, ed in qualche altro club della Vallesina.

Era stato dirigente e pure allenatore dei giovani.

Da tempo, impegni permettendo, quasi tutte le mattine, ci incontravamo con Emore, Urbano Cotichella, Tagnin ed altri. Un caffè, una battuta sulla Juventus, Milan e Roma, e si parlava ovviamente pure di Jesina e Sampaolese.

Pino Gullace – Sandro Stronati alla festa della Sampaolese

Pino era sempre preparato a raccontarci aneddoti del passato, compresi quelli con il 7C del Circolo Cittadino di Jesi, documentando il tutto con foto inedite ed episodi come se la cosa fosse accaduta il giorno prima.

Spesso per telefono chiamava Sandro Stronati ed anche con lui, in viva voce, i racconti a 360° non finivano mai.

Inevitabilmente affioravano i ricordi del suo più grande amico Lido Carbini.

Circolo Cittadino 20 settembre 2020

In tanti, vedendoci parlottare, ultimamente sempre con mascherina e distanziati, si fermavano e si aggiungevano al nostro gruppo per essere coinvolti ed allora i racconti si allargavano ed il tempo trascorreva col sorriso sulla bocca senza che nessuno si annoiava.

Pino si entusiasmava a quello che era diventato quasi un ‘impegno’ fisso giornaliero ed il giorno dopo era sempre pronto a presentarsi con altre foto e tanti altri ricordi. Simonetta, anche questa mattina mi ha confermato che ‘non vedeva l’ora’ di venire ogni mattina.

Si discuteva di tutto ma il ‘pallone’ era l’argomento preminente!

Fino a pochi giorni fa, dopo il suo ricovero in ospedale, avevamo avuto contatti quotidiani telefonici.

Per WhatsApp mi ha mandato foto (selfie) della sua degenza in ospedale e ci teneva a farmi sapere che pur nella complessità stava bene: era ottimista! Mi aveva scritto: “Se devo dire che vada bene proprio tutto non direi dal momento che sono in ospedale ma fortunatamente in medicina covid/1  quindi niente terapia intensiva! Oggi già molto meglio! Niente tosse e niente febbre! Ho avuto una brillante reazione a questa maledetta bestiaccia che è il covid”. E quattro giorni dopo: “Abbastanza meglio! Oggi, come le regioni, sono passato in fascia bianca! Buon segno!”. Poi, da venerdì 12 marzo, il silenzio.

Un silenzio che ha iniziato a farmi capire che qualcosa non andava più, purtroppo, come doveva. La maledetta malattia aveva preso campo e, infine, la notizia che nessuno avrebbe voluto sapere.

Tutti volevano bene a Pino! Era proprio incapace di tenere il muso a qualcuno o di polemizzare neanche per qualche secondo.

Ciao Pino, un abbraccio!

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

nella foto di copertina: Omero Mancinelli, Lido Carbini, Guglielmo Ganzetti, Pino Gullace, Roberto Boria, Sandro Martinelli, Walter Palmieri

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory