Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Si riparte tra le polemiche per l’ultima del girone d’andata

Due partite rinviate causa Covid e si sta valutando anche Montefano – Fabriano Cerreto. Vigor Senigallia e Marina in casa, Jesina in trasferta

JESI, 5 gennaio 2022 – Dunque si riparte. Dopo la sosta natalizia si riparte tra perplessità, distinguo e tanti mugugni perchè il Covid sta mietendo positivi dappertutto e di conseguenza anche nel mondo del calcio.

Sede Figc Marche ad AnconaLe decisioni della Federazione Marche di spostare in avanti di due settimane i campionati dalla Promozione in giù, decidendo che quello di Eccellenza deve comunque ripartire con la giornata già in programma per il 6 gennaio, ha creato qualche polemica in considerazione del fatto che si riparte ma già due partite sono state annullate: San Marco Servigliano – Biagio Chiaravalle (6 gennaio) e Azzurra Colli – San Marco Servigliano (9 gennaio). Che aggiunte ad altri due recuperi quelli del Marina contro la Biagio stessa e la Jesina iniziano a creare problemi organizzativi per le date di recupero. Ed al momento è in fase di valutazione anche il rinvio per quanto riguarda la gara Montefano – Fabriano Cerreto per alcuni casi di positività nel gruppo squadra del club viola. A rischio anche Urbino – Montefano di domenica 9 gennaio.

Allora la domanda nasce spontanea: il Comitato Marche della Figc presieduto da Panichi è certo di aver preso la decisione giusta? Quando lo stesso presidente parlava giorni fa di pura fantasia rispondendo a chi aveva in tempi non sospetti ma legittimi avanzato l’ipotesi di uno slittamento in avanti, magari consentendo prima i recuperi già in programma ed anche la finale di Coppa Italia, aveva valutato tutto a 360°?

Adesso sono in molti a criticare la scelta di ricominciare il 6 gennaio. L’auspicio è che non ci siano altri casi di positività all’interno dei gruppi squadra tale da rinviare altre partite. Perchè, se così fosse, diventerebbe un vero e proprio campionato a singhiozzo, poco regolare, e diventerebbe un rebus trovare la giusta soluzione per calendarizzare i recuperi.

Lucarini (Jesina)

Anche a causa di poco oculatezza nella programmazione nascono poi i casi come quelli già verificatesi di Esanatoglia – Largo Europa e Montemarciano – Colli 2006, a nostro parere evitabilissimi se il Comitato avesse dimostrato più personalità e più dialogo con le società affiliate.

Era meglio valutare di fermarsi ed i distinguo per lo stop sono venuti da molti club.

In una stagione che ha in programma l’ultima giornata domenica 1 maggio e con la Lnd che ha già stabilito di spostare in avanti gli spareggi nazionali, era fin troppo facile riprogrammare il calendario senza creare in questo particolare periodo problemi a nessuno.

Per ciò che riguardano le partite, se si giocherà, impegni non facili, seppur casalinghi, per le prime due della classe Vigor Senigallia e Fossombrone che ospiteranno rispettivamente Gallo Colbordolo e Jesina.

In casa vigorina esiste un problema Covid per almeno due giocatori mentre per la Jesina l’annuncio nelle ultime ore del tesseramento del difensore classe 2003 Yuri Sampaolesi proveniente dall’Ancona Matelica.

Giacometti (Fabriano Cerreto)

Detto della Biagio Chiaravalle che non giocherà Marina e Fabriano Cerreto affronteranno rispettivamente l’Azzurra Colli e il Montefano.

L’undici di Giacometti sarà in trasferta e la posta in palio è di quelle pesanti. Il Montefano è reduce da due sconfitte consecutive (in casa contro il Chiaravalle e a Jesi) e non potrà permettersi passi falsi.

Per il Marina di Mariani invece la corsa verso i tre punti diventa un obbligo: vittoria che manca da troppo tempo. In pratica l’undici bianco azzurro dopo aver vinto le prime sei partite di campionato, e consumato la sosta programmata che il calendario imponeva, non è riuscita più a cogliere il successo pieno. Marina che si presenterà ancora con tante assenze: Rossetti, Droghini, Gabrielli, Coacci. In dubbio anche Simone e Lazzarini.

Fossombrone – Jesina sarà trasmessa in diretta tv sul digitale terrestre canale 11. A tal proposito Paolino Giampaoli presidente dell’Aiac Marche provincia di Ancona ci ha inviato il seguente comunicato: ” Parte subito con una grande notizia il nuovo anno per Aiac Marche. È stato siglato un rapporto dì collaborazione tra l’emittente televisiva TVRS titolare dei diritti televisivi in accordo con la Lnd Marche per la messa in onda dì una partita in diretta del campionato dì Eccellenza (in alternativa dì Promozione) per la stagione in corso. L’accordo stipulato tra il Direttore dì Tvrs Andrea Verdolini e il Presidente Aiac Marche Gianluca Dottori è la presenza al fianco del giornalista che commenterà la gara dì avere un supporto per il commento tecnico da parte dì un mister tesserato Aiac della nostra Regione per dare maggior arricchimento al match trasmesso. La partita con la nuova formula sarà trasmessa sul canale 11 del digitale terrestre; già da giovedì con la gara tra Fossempronese-Jesina (14:30) affidata al giornalista Sergio Brizi e il commento tecnico dì Marcello Mancini (Presidente Aiac Onlus)”.

GIOVEDI’ 6 gennaio ore 14,30: P.S.Elpidio – Sangiustese (Racchi di Ancona), Fossombrone – Jesina (Piccolo di Pordenone), Grottammare – Atletico Ascoli (Ubaldi di Fermo), Marina – Azzurra Colli (Palomba di Torre del Greco), Montefano – Fabriano Cerreto (Bini diMacerata), San Marco Servignano  – Biagio Chiaravalle (rinviata), Valdichienti – Urbino (Serenellini di Ancona), Vigor Senigallia – Atletico Gallo Colbordolo (Gorreja di Ancona). Riposa Urbania

Marcatori – reti 10 Perri (Jesina); reti 9: D’Errico (Vigor Senigallia); reti 8: Iori (Sangiustese); reti 7: Filiaggi (Azzurra Colli), Bartolini (Atletico Gallo); reti 6: Pierandrei (Biagio Chiaravalle), Dell’Aquila (Montefano), Mariani (Atletico Ascoli), Fraternali (Urbania), Calvaresi (Urbino), Titone (Valdichienti); reti 5: Giovannini (Atletico Ascoli), Galli (Atletico Ascoli), Ganci (P.S.Elpidio),  Pesaresi (Vigor Senigallia), Pesaresi (Marina)

CLASSIFICA  – Vigor Senigallia 31Fossombrone 29; Sangiustese 25; Jesina, Atletico Ascoli 23; Azzurra Colli, Urbania 22; Marina, Gallo Colbordolo 21; Montefano, Valdichienti 20; P.S.Elpidio, Biagio Chiaravalle 17; Urbino 16; Fabriano Cerreto 14; Grottammare 10; San Marco Servignano 5

Marina 2 partite in meno, Biagio Chiaravalle, Jesina una

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory