Connect with us

Calcio

CALCIO DILETTANTI / L’ora delle decisioni: campionati, mutui e fondi straordinari

venerdì 8 maggio confermato il consiglio federale della figc; si riprenderà solo in assoluta sicurezza dunque per il momento non si gioca

JESI, 5 maggio 2020 – Il calcio arriverà per ultimo ma in cantiere ci sono importanti novità.

In attesa del Consiglio Federale di venerdì prossimo 8 maggio dove oramai è pressochè certo che sarà messa la parola fine ai campionati dilettantistici, dalla Serie D alla Terza Categoria, fermatisi due mesi fa causa coronavirus, ed in attesa delle decisioni che verranno prese circa l’esito finale degli stessi, il ministro dello Sport Spadafora è stato chiaro.

In sintesi ha detto che si riprenderà solo in caso di sicurezza e se ci saranno le condizioni per farlo.

Ergo, i dilettanti non riprenderanno. 

Di conseguenza ogni data ipotizzata per la ripartenza è prematura non escludendo, addirittura, che neanche per settembre esiste la certezza di una ripresa.

Ma la cosa più importante e che riguarda tutte le società, ed i rispettivi settori giovanili, è che il ministro ha anticipato dei provvedimenti per aiutare migliaia di club e lo sport base, come riportano gran parte dei quotidiani nazionali: “100 milioni del Credito Sportivo di cui il 70% per le associazioni dilettantistiche e mutui a tasso zero”. Inoltre “verrà stanziato un fondo straordinario a fondo perduto per le società di base”.

Insomma aiuti per tutte quelle società, come nei giorni scorsi aveva chiesto il presidente della Lnd Cosimo Sibilia, che avranno difficoltà a ripartire.

Poi, dopo il Consiglio Federale di venerdì, la palla passerà ai Comitati Regionali. Tuttavia è pressoche certo che le scelte saranno unitarie e non come ha fatto la politica che il Governo centrale ha emesso dei decreti e i Governatori con i Sindaci ci hanno poi messo del loro, a torto o a ragione.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory