Connect with us

Calcio

CALCIO / Covid, la stagione dei dilettanti in sospeso: si giocherà o non giocherà?

Al momento l’ipotesi più accreditata è che parta il campionato di Promozione e venga rinviato quello di Prima e Seconda Categoria

JESI, 19 ottobre 2020 –  Tutte collegate in videoconferenza le 65 società di Prima Categoria con i vertici del Comitato Regionale della Figc.

Si doveva decidere circa la partenza o meno del campionato previsto per questo fine settimana 24 ottobre.

Alla fine 27 società hanno manifestato l’intenzione di iniziare la stagione alla data stabilita, 38 si sono pronunciate per il rinvio. Addirittura qualcuna sembra aver già anticipato che se si inizierà si presenterà in campo manifestando tutto il proprio dissenso con solo otto giocatori, tutti muniti di mascherina, e che subito dopo il fischio d’inizio la squadra resterà con sette giocatori costringendo l’arbitro alla sospensione della gara stessa. 

Dopo gli incontri con i club di Promozione (venerdì scorso 16 ottobre) e di Seconda Categoria (sabato mattina 17 ottobre) la regolare partenza è tutta in sospeso.

A poche ore dal via la situazione di incertezza regna sovrana. Nessuno in questo momento sembra in grado di dire cosa accadrà.

Sostanzialmente quattro sono le ipotesi: regolare inizio; rinvio solo della prima giornata a data da destinarsi; rinvio a gennaio 2021; annullamento dell’intera stagione.

Ci potrebbe essere anche la possibilità, come emersa la scorsa settimana prima degli incontri effettuati per categorie, che il campionato di Promozione parta rinviando quelli di Prima e Seconda Categoria.

Di certo non inizierà la Terza Categoria, perchè organizzato a livello provinciale, come scritto nel Dpcm in vigore dal 18 ottobre al 19 novembre.

Ora la palla è demandata all’incontro che Cellini, presidente del Comitato regionale della Figc, avrà giovedì con il Governatore delle Marche Acquaroli, rappresentanti del Coni e i vertici delle Asur marchigiane.

Insomma il calcio dilettantistico marchigiano a poco meno di cinque giorni dal via ancora è in sospeso: si giocherà o non si giocherà?

Il dubbio di iniziare o meno e le conseguenze che potrebbero sorgere sia a breve che a lungo periodo è collegato alle tante difficoltà legate a quello che sta accadendo nel massimo torneo regionale, l’Eccellenza.

Dopo i vari rinvii delle prime giornate di campionato causa Covid e dopo il rinvio già ufficializzato delle due gare di Coppa Italia Azzurra Colli – Atletico Ascoli e Montefano – Valdichienti in programma mercoledì 21 ottobre, sempre per Covid, la notizia che il tecnico dell’Urbino Crespi, nelle ultime ore ospedalizzato, ed un membro dello staff dell’Atletico Ascoli, in quarantena per sospetto Covid, sta creando sempre più difficoltà ed incertezze all’organizzazione generale ed alla regolarità stessa sia del campionato che della fase di Coppa Italia.

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory