Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / Senigallia, incredibile prima vittoria: decide Gurini a sirena suonata

A Monfalcone la Goldengas prima getta al vento una gara dominata, poi la riacciuffa due volte e la vince all’overtime (106-107)

SENIGALLIA, 20 dicembre 2020 – Incredibile, davvero incredibile, prima vittoria della Goldengas in campionato sul parquet di Monfalcone, espugnato 106-107 dopo un supplementare con due tiri liberi segnati da Gurini a partita già terminata.

Una partita condotta per oltre 36 minuti ed a tratti dominata, con vantaggio anche di 13 punti a inizio dell’ultimo periodo contro una squadra che aveva inoltre da tempo perso due uomini del quintetto come M.Schina e Gobbato.

Nel finale del quarto periodo però la Goldengas getta al vento quanto di buono mostrato per tutti i minuti precedenti, ma Monfalcone, con la partita ormai in mano, fa altrettanto e farà ancora peggio nell’overtime: meritata però per quanto si è visto sul parquet la vittoria senigalliese.

Monfalcone – Goldengas Senigallia

Ma andiamo con ordine.

Ottimo il primo quarto della Goldengas, che si approccia bene al match e conduce anche di 11 punti (16-27 al 9’) prima di chiudere alla prima sirena avanti 21-28 con 9 punti del solito trascinatore Pozzetti.

Senigallia, dopo le difficoltà offensive di Vicenza, stavolta continua a fare canestro: al 14’ Pozzetti piazza il +12 con la tripla (26-38).

All’intervallo Senigallia conduce anche se il + 8 non è certo rassicurante: 37-45.

La Goldengas non è messa bene con i falli (già 3 giocatori a 3), ma per lo stesso motivo Monfalcone ha già perso M.Schina, 5 penalità in appena 8’ sul parquet.

Monfalcone prova a rientrare dopo il riposo lungo ma la tripla di Peroni, pur gravato da 4 falli, sul finire del periodo è pesantissima e fissa il parziale al 30’ sul 60-69, con un nuovo parziale vinto dalla Goldengas, pur di misura (23-24).

La Goldengas inizia il quarto decisivo volando sul +13, Monfalcone non ha più per raggiunto limiti di falli dopo M.Schina pure Gobbato, ma la partita è apertissima (71-76 al 35’).

Sul più bello Senigallia si spegne: Monfalcone sorpassa e con Murabito, fortunata tripla di tabella, scappa (80-76 al 37’).

I locali hanno ormai l’inerzia dalla loro ma sull’88-86 nell’ultimo minuto perdono ingenuamente palla sulla rimessa, dando il possesso della speranza ai senigalliesi: Peroni subisce fallo ma mette solo un libero, Casagrande dalla lunetta fa 2 su 2 (90-87) e sembra finita a 5 secondi dalla fine ma proprio mentre suona la sirena Gurini si inventa una tripla da fuoriclasse e porta sul 90-90 le squadre ai supplementari, che la Goldengas gioca senza Pierantoni e i locali senza M.Schina, Gobbato e Macaro, tutti usciti per falli.

Overtime in costante equilibrio, che sembra rotto dalla tripla di Casagrande, pareggiata però da tre liberi di Giacomini (105-105).

Murabito subisce fallo a 3 secondi dalla fine, ma segna solo il primo (106-105): mentre la Goldengas tenta disperatamente di andare a canestro col tempo che sta ormai per scadere Medizza commette un imperdonabile fallo su Gurini, che consente all’ala pesarese di tirare due liberi a sirena già suonata sul 106-105 per i locali.

Il pallone è pesantissimo ma al capocannoniere dello scorso torneo la mano non trema: li mette entrambi e regala il successo ai biancorossi 106-107.

 

MONFALCONE: M.Schina 3, Casagrande 26, Gobbato 4, Milisavljevic 7, Medizza 16; Bacchin, Cautiero, Murabito 14, Candotto 7, A.Schina, Bonetta 17, Macaro 6.

GOLDENGAS SENIGALLIA: Giacomini 17, Peroni 23, Gurini 27, Pozzetti 15, Pierantoni 12; Terenzi ne, Giuliani ne, Giunta, Centis, Serrani ne, Cicconi Massi 13, Moretti. All. Paolini

Arbitri: Scarfò di Palmi (Rc) e Riggio di Siderno (Rc)

Parziali: 21-28 16-17 23-24 30-21

Note: partita giocata a porte chiuse. Usciti per raggiunto limite di falli M.Schina, Gobbato, Pierantoni, Macaro, Pozzetti, Bonetta, Cicconi Massi.

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory