Lo “sfratto” dal PalaPanzini mette a rischio la sopravvivenza stessa del club. Intanto piove sul bagnato: un positivo nel gruppo squadra
SENIGALLIA, 2 Aprile 2021 – La Goldengas torna sul parquet sabato 3 aprile a Montegranaro contro la Sutor, a distanza di 27 giorni dall’ultima volta, ma le attenzioni dell’ambiente sono anche, se non soprattutto, a quanto accade fuori dal parquet.
C’è grande preoccupazione in casa senigalliese infatti per la decisione, che pare ormai definitiva, da parte di Asur di utilizzare il PalaPanzini per le vaccinazioni già da martedì prossimo, di fatto “sfrattando” a tempo indeterminato sia la società biancorossa che la MyCicero, militante in serie B femminile.
Una decisione che rischia seriamente di mettere a repentaglio l’esistenza stessa della società, attiva dal 1979 e da 19 anni consecutivi in serie B.
In una nota, la società ha spiegato: “Se la Pallacanestro Senigallia morisse tutti sarebbero responsabili. In primis i dirigenti, poi tutti coloro che avrebbero potuto fare qualcosa per salvarla e non sono riusciti a farlo, non hanno tentato di farlo. Nessuno sarebbe innocente. Dirigenti, amministratori, enti preposti a cercare valide soluzioni alternative, stampa, sportivi, cittadini tutti. L’amministrazione comunale sostenga anche il movimento sportivo senigalliese. Adesso, perché adesso è il momento delle decisioni importanti!”.
È intervenuto sulla questione anche il presidente della Fip Marche Davide Paolini, che ha sottolineato: “Senigallia è una delle poche città delle Marche ad avere due squadre, una maschile e una femminile, in un torneo nazionale, la serie B. Campionati che costano soldi e che determinano investimenti importanti per dirigenti e sponsor. Le vaccinazioni hanno la priorità assoluta, questo è fuori discussione e deve essere chiaro, ma non può essere sempre lo sport a pagare: questa situazione è molto grave, rischia di pregiudicare il futuro di due società e di oltre 200 giovani del vivaio. Auspico che le istituzioni preposte trovino una soluzione perché non esiste che nel bel mezzo di una stagione che prevede promozioni e retrocessioni, in un torneo importante come la B, delle società si trovino improvvisamente a non sapere più dove giocare e come proseguire. Davvero non esiste”.
Tornando al basket giocato, brutte notizie anche da lì: c’è un positivo nel gruppo squadra della Goldengas nei tamponi effettuati venerdì 2 aprile.
Nuovo giro di tamponi sabato mattina, se emergessero nuove positività il match contro la Sutor delle 18.30 potrebbe saltare in extremis. Sarebbe il quarto rinvio dall’inizio della seconda fase.
Ma, data la situazione generale, non pare essere nemmeno il problema maggiore in casa biancorossa.
Andrea Pongetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA