Nonostante la sconfitta contro il San Paolo Ostiense, i biancorossi hanno dalla loro classifica e calendario
SENIGALLIA, 3 Aprile 2025 – Goldengas Senigallia peccato, ma la strada per la salvezza diretta resta in discesa, pur ora un po’ più sconnessa rispetto alla settimana scorsa.
Dopo sei vittorie consecutive la squadra di coach Gian Marco Petitto sabato scorso è stata battuta a Roma dal San Paolo Ostiense nell’ottava delle dodici giornate di serie B Interregionale, seconda fase, girone Play-In Out.
Match equilibrato, che Senigallia avrebbe potuto vincere: rientrati a -1 grazie a un canestro di capitan Giacomini, i biancorossi hanno avuto l’ultimo pallone per operare il sorpasso e centrare il settimo successo di fila ma hanno perso palla in un attacco gestito non nel migliore dei modi, complice la difesa locale, arrendendosi 82-81.
Senigallia, che era in testa da sola con 24 punti, ora è stata raggiunta da Civitanova e Val di Ceppo che in realtà l’hanno pure scavalcata per gli scontri diretti, dunque al momento la Goldengas nel girone salvezza è terza: sarebbe comunque salva perché proprio le prime tre squadre rimarranno direttamente in categoria senza passare per i play-out.
La Goldengas però ora sente il fiato sul collo di ben tre formazioni: Teramo, Roseto e lo stesso San Paolo Ostiense, salite tutte e 22.
Il cammino si è dunque un po’ complicato ma resta assai abbordabile, per due motivi: il primo è che la Goldengas è comunque in vantaggio negli scontri diretti (decisivi in caso di arrivo pari) con le inseguitrici essendo 2-0 su Roseto e 1-1 con Teramo e San Paolo Ostiense, ma con differenza canestri favorevole in entrambi i casi; il secondo è che il calendario biancorosso è il migliore di tutte, con la Goldengas che ora ha due partite di fila in casa con Mondragone e Pescara, le ultime due in classifica staccatissime, già battute in trasferta all’andata.
Potrebbe bastare vincere entrambi i match per assicurarsi un posto tra le prime tre ma anche in caso contrario la Goldengas avrebbe altre due chance (fuori a Vasto e in casa con Palestrina, entrambe già battute all’andata).
Insomma piedi saldi a terra per tutte, ma la Goldengas ha il suo destino in mano.
©riproduzione riservata