Connect with us

Basket

Basket serie B / Ecco i gironi, marchigiane tutte assieme nel C come previsto

Confermata la bozza Lnp: con le nostre Emilia-Romagna, Toscana e Lazio. Il parere di coach Ghizzinardi sulla Supercoppa

SENIGALLIA, 15 Luglio 2022 – Comunicati nel pomeriggio di venerdì i gironi della serie B 2022-23, che inizierà domenica 2 ottobre per concludersi domenica 7 maggio 2023, con inizio dei play-off fissato per la domenica successiva.

Tutto come previsto: la Fip nel corso del Consiglio federale svoltosi a Roma, ha accolto in toto la proposta della Lega Pallacanestro, che a inizio settimana aveva comunicato la sua bozza dei quattro gironi.

Nessun cambiamento ed approvazione dunque con le marchigiane – ben cinque (Ancona, Fabriano, Senigallia, Jesi e la neopromossa Matelica) – confermate nel girone degli ultimi anni, il C, ma con avversari diverse: non ci sono più le abruzzesi, c’è soltanto una laziale, la fortissima Sebastiani Rieti, ci sono ben sette emiliano-romagnole e, dopo diversi anni, tre toscane.

Ecco tutte le 16 partecipanti del girone C: Emilia-Romagna 7 (Piacenza, Fiorenzuola, Andrea Costa Imola, Virtus Imola, Ozzano, Faenza, Cesena); Marche 5 (Senigallia, Ancona, Jesi, Fabriano, Matelica); Toscana 3 (San Miniato, Empoli, Firenze); Lazio 1 (Sebastiani Rieti).

I calendari verranno comunicati il 1° agosto.

Lunedì 18 invece verranno comunicati gli accoppiamenti della Supercoppa italiana.

La Supercoppa sara’ composta in totale da 64 squadre e la formula adottata sarà quella a eliminazione diretta. Il calendario prevede 4 turni nelle suddette date: 14 settembre, 16 settembre, 18 settembre, 21 settembrre.

Le 4 squadre vincenti dell’ultimo turno si affronteranno nella Final Four che si svolgerà in sede unica il  24/25 settembre.

Su questa manifestazione abbiamo sentito il parere di coach Ghizzinardi (Aurora basket): “Una competizione, anche se non rientra prettamente nell’obiettivo delle società, rimane comunque importante per poi essere pronti all’avvio del campionato. Queste partite riflettono in buona parte gli scontri futuri e quindi non sono così irrilevanti come si potrebbe pensare a ed ogni modo nessuno vuole mai perdere. Più si riesce a proseguire in questa competizione e maggiormente ci si addentra nel clima pre campionato”.

Andrea Pongetti

ha collaborato (Valentina Triccoli)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory