Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / Derby infrasettimanale Senigallia-Fabriano: la Goldengas si gioca tutto

La Ristopro praticamente già prima, biancorossi ancora a caccia di matematica salvezza e play-off: giovedì 6 maggio ore 18.30

SENIGALLIA, 5 Maggio 2021 – Un torneo di serie B davvero senza sosta torna di nuovo in campo domani, alle ore 18.30 a Senigallia, per il recupero della terza giornata della seconda fase tra Goldengas e Ristopro, non disputata il 28 marzo.

Mirco Pierantoni

Fabriano, dopo il successo di martedì sera in un altro recupero, quello contro il Vicenza e prima della lunga trasferta di Monfalcone che sabato chiuderà il tour de force, è praticamente sicura del primo posto al termine della regular season: i cartai hanno agganciato lo stesso Vicenza in vetta, ma hanno un miglior quoziente punti (determinante in caso di arrivo a pari) grazie a una differenza canestri generale di +230, contro il +122 vicentino.

Ed anche la differenza canestri senigalliese, in ottica salvezza diretta e play-off è assai favorevole: +26, contro il -21 di Jesi, il -39 della Virtus Padova, il -41 di Giulianova, il -53 di Mestre, il -77 di Monfalcone, cioè tutte le squadre che si battono assieme ai biancorossi per il piazzamento finale, che nel caso della Goldengas oscilla ancora tra il 7° e il 12° posto.

Gabriele Ruini

Ma sono calcoli che Senigallia può evitare di fare, semplicemente vincendo il derby: in quel caso sarebbe salva direttamente e ai play-off.

“A Teramo abbiamo retto per 30 minuti, poi nel finale ci sono mancate le energie. Abbiamo sofferto non poco l’aggressività teramana anche se ci aspettavamo una partita così. Abbiamo altre due occasioni, ma dobbiamo riuscire in poco tempo a ricaricare le energie”, sottolinea il coach senigalliese Gabriele Ruini, che non avrà ancora Giacomini e potrebbe pure risparmiare per diversi minuti qualcun altro, come Pierantoni, che proprio mercoledì 5 maggio compie 40 anni.

Paolin

I tamponi hanno dato esito negativo e comunque nei 12 ci saranno tutti, benché Giacomini da inutilizzabile.

Se la Goldengas è stanca ed acciaccata, Fabriano non è però in condizioni tanto migliori dopo una serie di partite ravvicinate e ancora senza Paolin e Garri.

Paolin, tra domani a Senigallia e sabato a Monfalcone, qualche minuto potrebbe giocarlo ma considerato che non c’è proprio una particolare urgenza di rimetterlo sulle tavole da gioco gli potrebbe essere concesso qualche altro giorno di recupero.

Anche Pansa potrebbe fare qualche rotazione in più del solito, ma resta un derby sentito e per chi giocherà sarà comunque partita vera: anche se, purtroppo, ancora senza pubblico.

Arbitrano Ugolini di Forlì e Cassinadri di Bibbiano (Re). Diretta su Lnp Pass.

 

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Basket