Connect with us

Basket

Basket / Adrian Autry, ex Jesi e Fabriano, head coach di Syracuse University

A Jesi, 1999-2000, era nella squadra insieme a Boni, Guerra, Setti, Gigena, Lokhmanchuk, Ezugwu, Relic, Firic. A Fabriano ha giocato 15 gare per 108 punti 

JESI, 10 marzo 2023 – Un passato in A1 con la maglia Fortitudo Bologna ma anche un passato a Jesi e Fabriano.

Stiamo parlando di Adrian Autry divenuto in questi giorni head coach di Syracuse University campionato americano.

Adrian Autry

Autry, classe 1972, dopo Pelle e Prioleau, è stato il terzo americano firmato nella storia della Pallacanestro di Jesi.

Su di lui riportiamo (fonte Basket Notizie del 20 novembre 1999) il giudizio che quasi unanime avevano dato i suoi ex compagni di squadra nella stagione 1999-2000, il campionato che vide l’allora Sicc Jesi partecipare alla fase finale di Coppa Italia, come unica squadra della serie A2.

Fu anche la stagione del famoso ‘tiro da casa sua’ di Capone, Autry comunque era già salito in serie A1 a Bologna, che consentì all’allora Scandone Avellino vincere al Palatriccoli gara 5 di finale per l’accesso in serie A: “Autry è un play che all’occorenza sa fare di tutto: segna, passa, va a rimbalzo, pemetra, impone i ritmi e, cosa importantissima, difende su tutti e tre i ruoli dietro. Non è un fulmine di guerra ma uno straniero con i controfiocchi”.

Quella Sicc vedeva nel roster allenato prima da Andrea Zanchi e poi da Giovanni Gebbia tra gli altri Boni, Guerra, Setti, Gigena, Lokhmanchuk, Autry, Ezugwu, Relic, Firic.

Autry nella stagione jesina disputò 20 partite, regular season, per 245 punti realizzati. L’ultima sua apparizione fu nella gara Sicc Bpa Jesi-Biella (30 muniti 6 punti) e poi fu firmato in A1 dalla Paf Bologna, la Fortitudo, dove giocò 13 gare per 113 punti.  Infine nel campionato 2001-2002 difese i colori di Fabriano prima, 15 gare 108 punti, e Livorno poi: 20 gare 221 punti.

Adrian Autry era da anni nello staff tecnico di Syracuse University ed è stato promosso al ruolo di head coach prendendo il posto di Jim Boeheim andato in pensione dopo essere stato su quella panchina per 47 anni.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Basket