Il 57enne di Grottaccia di Cingoli, ex calciatore e allenatore, ha sbaragliato la concorrenza nella gara sulla strada di Sant’Urbano: “La stagione non poteva chiudersi in maniera migliore”. Andrea Marrocchi ottavo nella categoria A
APIRO e CINGOLI, 15 ottobre 2024 – Il cingolano Enea Marchegiani vince il campionato italiano di rulletto categoria B ad Apiro. Domenica scorsa 13 ottobre, infatti, il classe 1967 di Grottaccia, tesserato con il gruppo Ruzzola Cingoli dell’AS Avenale, ha superato la concorrenza di giocatori provenienti da tutta Italia.
La gara si è svolta sulla strada di Sant’Urbano, nelle campagne apiresi, ed è stata organizzata dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali con il patrocinio del Comune di Apiro. Marchegiani, nella categoria B, ha fatto viaggiare il rulletto più veloce di tutti e si è laureato Campione Italiano di categoria.
“È da qualche anno – spiega Marchegiani -, dopo aver lasciato il calcio (è stato calciatore e allenatore, tra le altre, di Casette Verdini, Ediartis Cingvlvum e Montecassiano, ndr), che pratico questo sport tradizionale, la ruzzola. Con l’aiuto e consigli di tanti amici ho cominciato a portare a casa dei buoni risultati in questo 2024, come il titolo campione provinciale a coppie e il quinto posto nel campionato nazionale, l’argento al campionato nazionale a terne. Ora la vittoria del campionato italiano di rulletto: la stagione non poteva chiudersi in maniera migliore”.
Per il collettivo della Ruzzola Cingoli, inoltre, hanno partecipato alla gara di domenica anche Andrea Marrocchi e Bruno Angelucci per la categoria A, Samuele Cavalletti per la categoria B. Marrocchi ha raggiunto la finale della massima categoria, giungendo all’ottavo posto assoluto.
Nella foto di copertina Enea Marchegiani premiato dal sindaco di Apiro Ubaldo Scuppa
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata