Al Palablù bella partita nel derby alla presenza del tecnico della nazionale giovanile Alexandra Cotti
MOIE, 21 gennaio 2025 – Derby al Palablù per il debutto in serie A2 della pallanuoto femminile tra il Team Marche pallanuoto Incom e la Pallanuoto Tolentino.
Impianto gremito dei tifosi di entrambe le squadre per una gara tirata con la formazione di casa che si presenta con lo stesso organico della scorsa stagione, tutte giocatrici marchigiane cresciute nel vivaio locale, con l’innesto di Mirleni di ritorno dopo una esperienza trascorsa in altro club.
L’avversaria, il Tolentino, lo scorso anno in serie B, si è di molto rafforzato puntando su tre nuovi acquisti di esperienza, di cui uno proveniente da una squadra di A1.
Ospiti partiti con grande slancio che inizialmente ha spiazzato le giocatrici delle Moie ed il vantaggio preso nel primo parziale, nonostante il sacrificio e la tenacia delle moiarole, non è stato colmato. L’astuzia delle nuove arrivate ha fatto la differenza.
La partita è iniziata con un primo tempo parziale di 1-6 in favore del Tolentino, ma le giovani giocatrici del Team Marche non si sono fatte sottomettere ed hanno creato nuove occasioni di gioco, meritando espulsioni e rigori a favore.
Durante il secondo e il quarto tempo si sono raggiunti i parziali migliori che aveva fatto ben sperare in una rimonta, ma qualche errore in difesa e qualche palla non ben centrata, hanno portato al risultato finale di 13 a 17.
Il valore e l’alto livello della competizione è dimostrata dal fatto che era presente alla partita, per osservare le giovani di Moie, il tecnico della nazionale giovanile Alexandra Cotti.
La coach Giuliani, prendendo atto della sconfitta, ha ringraziato tutte le giocatrici per l’impegno,mettendo in risalto che durante la partita hanno concesso un po’ troppo alle tolentinate allargando e non controllando sempre al meglio la difesa ma le ragazze sono davvero un gran bel gruppo ed hanno reagito con forza meritando la differenza di soli 4 reti nella primissima partita in A2: per una squadra che non vi ha mai militato è comunque un buon inizio! L’importante è ripartire dagli errori per migliorare.
La partita, come tutte quelle che verranno disputate a Moie, è stata trasmessa in diretta sul canale 78 del digitale terrestre.
La prossima giornata domenica 26 gennaio a Civitavecchia contro il Nautilus.

La formazione del Team Marche pallanuoto Moie: Chiappa- Gasparini – Aguzzi- Giuliani – Robboni- Sassaroli- Giampaoletti – Di Martino – Canari -Dolciotti- Mirleni- Regnicoli- Piccinini- Piermartini Allenatore sul piano vasca: Catena Gianni
Parziali: 1-6; 4-3; 3-4; 5-4
Reti: Gasparini 8- Robboni 2- Giuliani 1- Regnicoli 1- Piermartini 1
©riproduzione riservata