Connect with us

Pallamano

Pallamano / “Veni, vidi, vici”: Riccardo Trillini vince il Campionato Greco all’Olympiakos

Il tecnico cingolano, a tre mesi dal suo arrivo, si aggiudica lo scudetto: si tratta del sesto titolo nazionale vinto per l’allenatore

CINGOLI, 13 giugno 2025 – Ci ha messo appena tre mesi Riccardo Trillini per vincere il Campionato Greco Maschile di pallamano con l’Olympiakos, in pieno stile “Veni, vidi, vici”, per parafrasare Giulio Cesare. L’ex direttore tecnico della Nazionale Italiana, infatti, oggi si è aggiudicato lo Scudetto di Grecia in panchina, vincendo gara 5 contro l’Aek Atene con il risultato di 30-32. E gli appassionati italiani di pallamano celebrano questa impresa come “Dogma Trillini”: dove va l’ex portiere della Cingolana il successo è garantito.

Dopo aver chiuso la regular season al secondo posto, l’Olympiakos ha vinto la semifinale scudetto contro la Diomidis Argous, sbrigando la pratica in due gare. Più complicata, invece, la finalissima contro l’Aek Atene: l’Olympiakos ha vinto le prime due gare (27-32 e 31-26), ma gli ateniesi hanno portato la serie sul 2-2 (36-30, 27-30), portando le due squadre a gara 5 di oggi pomeriggio, venerdì 13 giugno. Al termine di un match tiratissimo ha avuto la meglio la squadra del Pireo, che così si è aggiudicata il quinto scudetto della propria storia. 

Per Riccardo Trillini, invece, si tratta del quarto campionato nazionale vinto in carriera, dopo i due italiani con il Conversano e quello del Lussemburgo. Contando i due scudetti giovanili con la Polisportiva Cingoli salgono così a 6 i titoli nazionali nel palmares. Il tecnico è stato festeggiato dalla squadra in pullman, che gli ha intonato un coro in greco. “Non capisco, ma mi piace”: ha commentato Trillini che poi, mostrando la medaglia, ha aggiunto “Niente non è”. Una bella rivincita vinta per Riccardo contro chi l’ha salutato troppo presto dalla panchina della Nazionale Italiana. 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory