Connect with us

Pallamano

Pallamano / Publiesse Chiaravalle, torna Albano Cocilova: sarà l’allenatore dell’A2 Femminile

Dopo i 13 anni con la maschile tra il 2008 e il 2021, il tecnico cingolano torna in riva all’Esino: “Qui mi sento come a casa”

CHIARAVALLE, 28 agosto 2025 – Albano Cocilova è il nuovo allenatore della Publiesse Chiaravalle Femminile che parteciperà al prossimo campionato di Serie A2. Si tratta di un gradito ritorno in casa biancoblu. Il tecnico cingolano, reduce da diverse stagioni alla Polisportiva Cingoli, raccoglie l’eredità di Santiago Romero. A Chiaravalle in precedenza aveva guidato la squadra maschile dal 2008 al 2021, centrando due promozioni dalla Serie B alla Serie A2.
LE DICHIARAZIONI DI ALBANO COCILOVA
Mi sono sempre trovato benissimo a Chiaravalle – dichiara il trainer originario di Mummuiola di Cingoli -, è come casa mia, la scelta è stata naturale e sono molto contento. Lavorare con le ragazze mi piace, soprattutto con le più giovani e cercheremo di farlo bene. Conosco la maggior parte delle giocatrici della rosa, sono del posto e le ho viste giocare più volte. La base è buonissima, i miei predecessori hanno svolto un lavoro ottimo, sia in prima squadra sia nel settore giovanile.
Ci ritroveremo l’1 settembre per iniziare a lavorare, ma capiremo come strutturare la preparazione quando verremo a conoscenza della data di inizio campionato. La formula? Non mi entusiasma, il movimento ha fatto un passo indietro ma ci adatteremo. Conteremo un roster veramente giovane: le più grandi si responsabilizzeranno, le più piccole accumuleranno esperienze preziose“. A Cingoli, comunque, continuerà a collaborare con la Polisportiva Victoria di Villa Strada per il nuovo progetto “Start – Pronti, partenza sport” (leggi l’articolo).

IL FORMAT

Le società iscritte al prossimo campionato di Serie A2 Femminile sono 43. Sono stati strutturati sei gironi su base regionale e interregionale. La Publiesse Chiaravalle è stata inserita nel girone E, completato da Conversano, Camerano e Chieti. Durante la prima fase del girone E si giocheranno gare di andata, ritorno e doppia andata. La prima classificata del girone E e le prima due classificate del girone F disputeranno una fase finale a concentramento, presso La Casa della Pallamano di Chieti, finalizzata a determinare le due formazioni qualificate alle FIGH Finals 2026 per la promozione in Serie A1. I calendari e le date definitive della stagione 2025-26 di Serie A2 saranno resi noti nei prossimi giorni.
©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory