Connect with us

Pallamano

Pallamano / L’Italia del dt Trillini nella storia: batte l’Algeria e si qualifica per il main round del Campionato del Mondo

Gli Azzurri del dt cingolano con il massofisioterapista dottor Nuccelli battono 32-23 gli algerini e ottengono la qualificazione al turno successivo. I complimenti del sindaco di Cingoli Vittori

CINGOLI, 17 gennaio 2025 – Tutto vero: la Nazionale Italiana Maschile di Pallamano batte anche l’Algeria e ottiene una storica qualificazione per il main round al Campionato del Mondo 2025. La squadra del direttore tecnico cingolano Riccardo Trillini, infatti, ieri ha battuto gli algerini 32-23 con una prestazione sontuosa, dominando il match per tutti e 60 i minuti di gioco. 

Riccardo Trillini

La partita

Il mattatore di serata questa volta è stato il portiere Domenico Ebner, detto Mimmo, nominato MVP della gara per il 41% di parate nell’arco del match. Prosegue, inoltre, lo splendido momento di forma di Leo Prantner che, dopo aver segnato 10 reti alla prima partita, contro l’Algeria ne ha segnate 7. Volando a 4 punti in classifica insieme alla Danimarca, dunque, l’Italia è già certa di essere qualificata per il main round per la prima volta in un Campionato del Mondo, dato che nel 1997 era stata eliminata al preliminary round. Si tratta, inoltre, della prima volta che la nostra Nazionale Maschile vince due partite di fila ai Mondiali.

Stiamo dimostrando – ha dichiarato Riccardo Trillini al termine del match – che l‘Italia non è di Serie B. Sappiamo di dover crescere ancora tanto come movimento, ma questi risultati devono spronare tutti a pensare in grande. La cosa importante è che la pallamano italiana possa sentirsi orgogliosa di sé e della sua Nazionale”. 

Il massofisioterapista dottor Matteo Nuccelli

I complimenti del sindaco Vittori 

Una vittoria storica, dunque, che ha due pezzi di Cingoli come protagonisti: il direttore tecnico e il massofisioterapista dottor Matteo Nuccelli, iscritto all’ordine dei Tsrm. Tanti cingolani anche ieri hanno assisto al match in diretta e anche il sindaco Michele Vittori ha voluto congratularsi con Trillini e Nuccelli con un post sui social network.

“A nome mio e di tutta la cittadinanza – si legge nel post – che rappresento vanno i più sentiti ringraziamenti ai nostri amici Riccardo Trillini e Matteo Nuccelli, che nel loro ruolo di allenatore e massofisioterapista hanno portato, e porteranno, alto il nome di Cingoli ai Mondiali di pallamano, regalandoci grande soddisfazione e facendoci sentire tutto l’orgoglio cingolano! Questa è la prova che nulla si improvvisa e che la professionalità, la costanza, la determinazione e la grande tenacia portano grandi frutti! Un esempio per i giovani a credere in cose che possono sembrare impossibili, a non abbattersi mai e a fare dello sport una parte di vita! Grazie Riccardo e Matteo e avanti tutta!”. 

Domani, sabato 18 gennaio alle 20.30, l‘Italia chiuderà il preliminary round sfidando la Danimarca, per poi attendere le avversarie della prossima fase che deciderà le due qualificate ai quarti di finale della competizione.

Campionato Mondiale Maschile 2025 – Croazia, Norvegia, Danimarca

Gruppo B Preliminary Round: Danimarca, Italia, Algeria, Tunisia (a Herning, Danimarca)

1^ giornata: Italia-Tunisia 32-25, Danimarca 47-22 Algeria

2^ giornata: Italia-Algeria 32-23, Danimarca 32-21 Tunisia

CLASSIFICA – Danimarca 4 (qualificata al main round), Italia 4 (qualificata al main round), Tunisia 0, Algeria 0

3^ giornata: Danimarca-Italia (sabato 18 gennaio ore 20.30 – Sky Sport Arena 204, sky.it, canale YouTube Sky)

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory